Morto il giornalista Gianni Bisiach, autore di 'Un minuto di storia'

Aveva 95 anni ed era stato anche un medico. Sue molte inchieste della Rai, tra cui la prima sulla mafia in Sicilia nel 1962

Il giornalista Gianni Bisiach (Ansa)

Il giornalista Gianni Bisiach (Ansa)

Roma, 20 novembre 2022 - È morto a Roma, all'età di 95 anni, il giornalista e scrittore Gianni Bisiach. Autore di importanti inchieste e speciali di storia per la Rai, in particolare per Tv7 e per il Tg1 per cui ha curato per anni la rubrica di grande successo 'Un minuto di storia' (andato in onda fino al 2013).

Sua la prima inchiesta sulla mafia in Sicilia, 'Rapporto da Corleone', realizzata nel 1962 con la collaborazione del giudice Cesare Terranova (poi ucciso nel 1979). Nel 1965 grazie all'inchiesta 'La pena di morte nel mondo', realizzata con la collaborazione di Robert Kennedy, salverà dalla camera a gas di San Quintino il condannato a morte Dovie Carl Mathis, fornendogli i mezzi per un'efficace difesa. Nella sua lunga carriera ha realizzato oltre 3000 servizi, puntate e servizi tv.

Bisiach, che era ricoverato da tempo in una Rsa, è stato anche un medico (aveva curato, tra l'altro, ricerche sul parto indolore e sulla malaria). Nel 2018 era stato nominato dal presidente Sergio Mattarella Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana. Il giornalista sarà seppellito a Gorizia, dove era nato il 7 maggio 1927. 

Sangiuliano: "Un protagonista della storia del giornalismo"

"Sono profondamente rattristato per la scomparsa di Gianni Bisiach, uno dei protagonisti della storia del giornalismo italiano del secondo Novecento che ha dato molto alla Rai e più in generale alla televisione nazionale - dice il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano -. Ero legato a lui da sincera amicizia in un rapporto personale al quale devo molto. Esprimo sincero cordoglio a nome mio e del governo per questo grave lutto che colpisce il mondo della cultura".