Morto Gianluca Vialli, diretta. La famiglia: "Suo ricordo per sempre nei nostri cuori"

L'ex campione aveva 58 anni e da 5 combatteva contro un tumore al pancreas. La Samp: "Tre parole: uno di noi". Juve: "Un pezzo della nostra storia". Chelsea: "Addio leggenda". Un minuto di raccoglimento prima di tutte le partite in programma

Roma, 6 gennaio 2023 - Gianluca Vialli è morto. Il calcio italiano e il mondo dello sport ancora in lutto. A poche settimane dalla scomparsa di Sinisa Mihajlovic, arresosi a una forma aggressiva di leucemia il 16 dicembre scorso, e la morte il 29 dicembre di Pelé, O Rei, a 82 anni, si è spento oggi in una clinica di Londra l'ex attaccante di Cremonese, Sampdoria, Juventus e Chelsea. Aveva 58 anni e da cinque "combatteva" contro un tumore al pancreas. Vialli, che tra il 1985 e il 1992 ha totalizzato 59 presenze e 16 reti nella Nazionale, prendendo parte a due Mondiali (Messico 1986 e Italia 1990) e un Europeo (Germania Ovest 1988), pochi giorni fa aveva annunciato alla FIGC la sua assenza da capo delegazione dell'Italia (incarico assunto nel novembre 2019 al posto di Gigi Riva) in vista delle gare del 2023 valide per le qualificazioni all'Europeo 2024. 

L'arte dello scherzo e dell'ironia firmata Gianluca Vialli (di Paolo Franci)

La lunga carriera di Gianluca Vialli in foto

Vialli, ultimo simbolo di un'Italia ottimista che non c'è più (di Leo Turrini)

"Il suo ricordo e il suo esempio vivranno per sempre nei nostri cuori", scrivono in un messaggio i familiari che, sempre molto riservati, faranno un funerale nella capitale inglese in forma privata. Intanto per ricordarlo la Federazione ha disposto un minuto di raccoglimento da osservare prima di tutte le gare dei campionati di calcio in programma nel prossimo fine settimana, mentre la Sampdoria ha chiesto di giocare con il lutto al braccio. Messaggi di cordoglio si sono susseguiti incessanti, coinvolgendo anche il mondo politico.

Gianluca Vialli (Ansa)
Gianluca Vialli (Ansa)
Approfondisci:

Gianluca Vialli, la sua battaglia contro il tumore

Gianluca Vialli, la sua battaglia contro il tumore

Gianluca Vialli e Roberto Mancini, i gemelli del gol: l'amicizia oltre il calcio

Morte Gianluca Vialli: le reazioni in diretta

- - : - -Gravina: "Speravo in miracolo"

"Sono profondamente addolorato. Ho sperato fino all'ultimo che riuscisse a compiere un altro miracolo, eppure mi conforta la certezza che quello che ha fatto per il calcio italiano e la maglia azzurra non sarà mai dimenticato. Senza giri di parole: Gianluca era una splendida persona e lascia un vuoto incolmabile, in Nazionale e in tutti coloro che ne hanno apprezzato le straordinarie qualità umane". Lo ha detto il presidente della Figc, Gabriele Gravina. 

"Quello che ha fatto per la maglia azzurra non sarà mai dimenticato", sono ancora le parole di Gravina. 

- - : - -Letta: "Enorme tristezza""Una enorme tristezza. Un parte di tutti noi ci lascia oggi. Addio #GianlucaVialli", scrive su Twitter il segretario del Pd Enrico Letta.
- - : - -Cabrini: "Poco da dire, solo pregare""C'è poco da dire, solo pregare per Luca, ha smesso di soffrire". Lo ha dichiarato all'Italpress Antonio Cabrini, cremonese come Gianluca Vialli. Nei giorni scorsi, l'ex terzino azzurro aveva scritto tramite il quotidiano "La Provincia di Cremona" una lettera di sostegno e di vicinanza a Vialli. "Luca era un ragazzo a modo, che veniva dalla terra cremonese, e chi sa cosa significa sa cosa voglio dire in questo momento". 
- - : - -Renzi: "Campione sul campo e nella vita"Per la mia generazione Gianluca Vialli è stato un campione non solo per i gol della nostra adolescenza ma anche per come ha affrontato la lotta contro il cancro. Mi piace ricordarlo nella notte di Wembley abbracciato al suo amico di sempre Mancini. Che la terra gli sia lieve". Lo scrive su Twitter Matteo Renzi. 
- - : - -Samp: "Tre parole: uno di noi"Sei arrivato ragazzino, ti salutiamo da uomo"; "sei stato il nostro eroe"; "forte e bellissimo"; "centravanti implacabile"; "in tre parole: uno di noi". E' bellissimo e commovente il ricordo che la Sampdoria, squadra che ha visto sbocciare Gianluca Vialli poi in coppia anche con Roberto Mancini, pubblica in ricordo del "suo" attaccante. Vialli per la Samp è praticamente la Samp. Con Mancini ha costituito un formidabile storico attacco, i gemelli del gol. "C'è già chi ti immagina tra Paolo e Vuja - scrive la società blucerchiata - felici di riabbracciarti ma altrettanto stupiti di rivederti così presto. Sì, presto Luca. Troppo presto. Dicono che non si sia mai pronti per salutare un compagno di viaggio e, purtroppo, è davvero così. Il tuo compagno di viaggio - come avevi deciso di chiamarlo - ti ha fatto scendere dal treno a 58 anni, strappando infame il tuo biglietto per nuovi orizzonti e traguardi. Un biglietto per la vita che, in fondo, valeva un po' per tutti i tifosi blucerchiati. Di strada insieme ne abbiamo fatta parecchia, crescendo e cercando, vincendo e sognando. Sei arrivato ragazzino, ti salutiamo uomo. Ti ricorderemo ragazzo e centravanti implacabile, perché gli eroi son tutti giovani e belli e tu, da quell'estate 1984, sei stato il nostro eroe. Forte e bellissimo, con quel 9 stampato sulla schiena e il tricolore cucito sul cuore. Condottiero della Sampdoria più forte, in coppia là davanti con il tuo gemello Bobby Gol. In tre parole: uno di noi". 
11:35Meloni: "Non dimenticheremo i gol e nemmeno l'uomo""Non dimenticheremo i tuoi i gol, le tue leggendarie rovesciate, la gioia e l'emozione che hai regalato all'intera nazione in quell'abbraccio con Mancini dopo la vittoria dell'Europeo. Ma non dimenticheremo soprattutto l'uomo. A Dio Gianluca Vialli, Re Leone in campo e nella vita". Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. 
11:41Inter: "Campione in campo e nella vita""Un campione in campo e nella vita: Vialli è stato un nobile avversario e un esempio di coraggio. Il nostro cordoglio va alla famiglia e agli amici di Gianluca". Così l'Inter su Twitter ricordando Gianluca Vialli scomparso oggi a 58 anni.
11:48Chelsea: "Addio leggenda""Mancherai a moltissimi. Una leggenda per noi e per tutto il calcio. Riposa in pace, Gianluca Vialli". Anche il Chelsea, con un tweet, ha voluto ricordare l'ex attaccante e manager dei Blues. Arrivato a Londra nell'estate 1996, dopo la vittoria della Champions League con la Juventus, Vialli ha disputato 87 partite con la maglia del Chelsea (segnando 40 gol e vincendo la Coppa d'Inghilterra), tra il 1996 e il 1999, prima di diventarne anche manager nel biennio 1998-2000, trionfando in Coppa di Lega e nella SuperCoppa Uefa.
11:51Ancelotti: "Ciao amico mio""Ciao amico mio. Rip Gianluca Vialli". Così Carlo Ancelotti, allenatore del Real Madrid.
11:56Cremonese: "Resterai esempio indelebile della nostra essenza""Resterai un esempio indelebile della nostra essenza, Luca Vialli". Lo scrive su Twitter la Cremonese.
12:00Juve: "Un pezzo di noi e della nostra storia""Che tristezza infinita, Gianluca. Oggi, 6 gennaio 2023, arriva la notizia che speravamo di non ricevere mai. Ci lascia un campione, anzi, una leggenda, un grande uomo, un pezzo di noi e della nostra storia". Così la Juventus sulla propria pagina internet ricorda Gianluca Vialli scomparso oggi in una clinica di londra a 85 anni. Propro con la maglia bianconera Vialli vinse la Champions nel 1996. "Siamo stati con te da sempre, Gianluca: da quando arrivasti nel 1992 e fu amore a prima vista - si legge nella pagina web della Juventus - Eri uno dei primi tasselli di una Juve che sarebbe tornata, proprio con te, in cima all'Europa. Di te abbiamo amato tutto, ma proprio tutto: il tuo sorriso, il tuo essere contemporaneamente campione e leader, in campo e in spogliatoio, il tuo essere adorabilmente guascone, la tua cultura, la tua classe, che dimostrasti fino all'ultimo giorno in bianconero". "I nostri momenti più belli di quegli anni portano inevitabilmente a qualcosa che ti racconta: quell'esultanza, alla rimonta completata contro la Fiorentina nel 1994, quando tutto lo stadio era avvolto da un boato e tu no, prendesti la palla e dicesti "andiamola a vincere". E sappiamo come andò a finire - scrive la Juventus - quella Coppa, che alzasti al cielo in una notte tiepida di Roma, intervallando con quell'attimo infinito un pianto dirotto che iniziò al momento del rigore decisivo. E quel pianto era il nostro: dolcissimo, inarrestabile". 
12:28Del Piero: "Ciao Luca, nostro capitano sempre""Nostro Capitano. Mio Capitano. Sempre. Ciao Luca". Così Alessandro del Piero ricorda Gianluca Vialli su Instagram dove ha postato una foto che li ritrae, in maglia bianconera, in un momento di esultanza sul campo. 
12:51Malagò: "Sport perde campione e uomo tutto d'un pezzo""Lo sport italiano e il calcio in particolare oggi hanno perso un campione ma soprattutto un uomo tutto di un pezzo. Non ci sono parole per descrivere la tristezza che in questo momento ha assalito tutti noi. Quel suo abbraccio a Wembley con Mancini agli Europei dello scorso anno resta un'immagine indelebile dei valori dello sport ispirati dall'olimpismo. Ma proprio per questo c'è un'altra immagine che vorrei ricordare. Quella del 26 febbraio 2006, quando Vialli, assieme ad altri illustri campioni, portò la bandiera olimpica nel corso della cerimonia di chiusura dei Giochi Invernali di Torino 2006, unico calciatore ad aver avuto questo onore. A nome dello sport italiano e mio personale sono vicino alla famiglia ricordando le infinite emozioni che ci ha regalato Vialli. Ciao Gianluca!". Così Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, appresa la notizia della scomparsa di Vialli.
13:00Moggi: "Era persona piena di vita""Gianluca erano 5 anni che lottava con coraggio contro il tumore e purtroppo oggi successa questa cosa tremenda. Era pieno di vita, io lo ricordo come giocatore, era esemplare e con noi alla Juventus ha alzato la Coppa dei Campioni del '96, un ricordo indelebile". Questo il ricordo dell'ex dg della Juventus, Luciano Moggi all'Adnkronos di Gianluca Vialli, suo giocatore in bianconero. "In casa mia a Torino ci abitava Vialli da giocatore e c'è ancora la libreria che mi ha lasciato lui, un bel ricordo. E' una cosa veramente incredibile, non pensavo questa mattina di ricevere una notizia del genere", ha aggiunto Moggi. "Vialli era un uomo vero, ha lottato con coraggio contro questa malattia che purtroppo non lascia scampo, comunque la vita continua, e il ricordo di questo ragazzo per me resterà indelebile perché l'ho avuto come giocatore e so cosa valeva sportivamente oltre che umanamente". 
13:30Fedez: "Mi hai dato tanto""Condoglianze alla famiglia e un saluto grande a Gianluca. Sono veramente costernato dal non essere riusciuto a conoscerti più a fondo perché pur avendo avuto solo una conoscenza epistolare e telefonica mi hai dato tanto". Così in un commovente video pubblicato su Instagram il cantante rapper Fedez ricorda Gianluca Vialli scomparso oggi a 58 anni. "Pur non avendolo mai conosciuto di persona è stato straordinario perché mi ha dato una mano incredibile - spiega Fedez - abbiamo subito tutti e due lo stesso intervento, per patologie diverse, però a me non era mai capitato nella vita di piangere al telefono con una persona che non conoscevo ma che conosceva il mio stesso dolore in quel momento e mi ha dato una mano. Non dovuta ma incredibile. Avremmo dovuto vederci e ci eravamo promessi di fare una foto insieme con le nostre cicatrici".
14:25Zola: "Ciao  Luca, compagno di viaggio"Sui social arriva anche il ricordo di Gianfranco Zola. "Abbiamo vinto, insieme, tante partite e condiviso alcuni dei momenti più belli delle nostre vite. Per amore del nostro pallone ci siamo qualche volta scontrati. Senza sconti ma sempre con il massimo rispetto. Perché, in fondo, siamo sempre stati noi stessi: due ragazzi italiani e un pallone. Ciao Luca, compagno di viaggio", scrive l'ex calciatore e allenatore. 
14:49Vialli, la famiglia: "Suo ricordo e suo esempio vivranno sempre nei nostri cuori"

''Con incommensurabile tristezza annunciamo la scomparsa di Gianluca Vialli. Circondato dalla sua famiglia è spirato la notte scorsa dopo cinque anni di malattia affrontata con coraggio e dignità. Ringraziamo i tanti che l'hanno sostenuto negli anni con il loro affetto. Il suo ricordo e il suo esempio vivranno per sempre nei nostri cuori". Questo il commosso ricordo della famiglia di Gianluca Vialli in una nota.

16:11Totò Schillaci: "Non so dove sei, ma resti nel cuore""Non ci sono parole per descrivere questo momento. L'unica cosa è trovare nel tempo ricordi e legami che non può portare via nessuno, nemmeno la morte", scrive Totò Schillaci in un post su Instagram a corredo della foto della squadra azzurra guidata da Azeglio Vicini con lui e Vialli in campo durante la Coppa del Mondo di Italia '90. "Non so dove tu sia ora che sei andato via - aggiunge il capocannoniere di quel Mondiale - ma so per certo dove resterai per sempre, nel cuore. Grazie di tutto, buon viaggio compagno".
16:30La moglie di Paolo Rossi: "Spero che Pablito ti accolga tra le sue braccia""Spero solo che Paolo possa accoglierti fra le sue braccia rassicuranti". La vedova di Paolo Rossi, la giornalista perugina Federica Cappelletti, saluta così Gianluca Vialli con un post su Instagram, dove ha pubblicato una foto dei due campioni abbracciati e sorridenti. "Ciao Luca…. Anima bella! - scrive  -. Nonostante la malattia e la tua battaglia per la vita mi sei stato vicino da quando Pablito (così ti piaceva chiamarlo) se n'è andato". "Sei stato un combattente vero. È un dolore che si rinnova", conclude. 
17:25Antonio Conte: "Sei sempre stato fonte d'ispirazione" "A cena insieme a Londra pochi mesi fa mentre ci divertivamo a ricordare tutte le nostre avventure e le battaglie sul campo. Purtroppo in questi ultimi anni ne hai dovuta combattere una grande e terribile di battaglia nella Vita. Ti ho detto e scritto che sei sempre stato una fonte d'ispirazione per me come mio Capitano e per come ti stavi dimostrando Forte, Fiero e Coraggioso, lottando come un leone contro questa malattia. Sempre nel mio cuore Amico mio. Ciao Gianluca". Queste le parole con cui il tecnico del Tottenham Antonio Conte su Instagram ha ricordato l'ex compagno Gianluca Vialli.
18:26Infantino: "Abbiamo perso uno dei sorrisi più belli del calcio""Il calcio ha perso uno dei suoi sorrisi più belli e positivamente contagiosi, il sorriso di Gianluca  Vialli. Il sorriso di un uomo che ha giocato e allenato. Il sorriso di un uomo che ha avuto successo e che così, nella sua gioia, ha contribuito a trasformare e far crescere i club, come ai tempi della Sampdoria. Ha mantenuto il sorriso nonostante la malattia durante il suo ultimo periodo con la nazionale italiana.  Vialli è stato un grande calciatore e un uomo intelligente - dice il presidente della Fifa, Gianni Infantino -. Un giorno mi ha visto fare delle ripetizioni e mi ha detto: 'Gianni, diciamocelo, non puoi fare le ripetizioni. Ti insegnero'. E, ancora una volta, sorrise. Questo è il modo giusto per ricordarlo, con la sua espressione felice. È stato un grande, perché si è divertito e ha fatto divertire tutti noi. La sua passione era l'incarnazione più bella del calcio. Un grande abbraccio alla sua famiglia e ai suoi amici''.  
19:00Baggio: "Nel tuo viaggio porta con te l'amato pallone""È sempre difficile accettare e comprendere il mistero della vita. Soprattutto quando vieni strappato all'affetto dei cari così giovane e così presto. Caro Gianluca, auguro al tuo viaggio celeste di essere avvolto dalla luce tranquilla per il tuo eterno riposo". Roberto Baggio ricorda, con una dichiarazione all'Ansa,  Vialli, amico-rivale in campo in azzurro. "Il mio più profondo pensiero lo rivolgo a sua moglie, ai figli, ai genitori, ai fratelli, ai cari amici. Con il tuo sorriso e l'allegria porta anche lassù il tuo amato pallone. A noi rimarrà per sempre il tuo coraggio ed il tuo prezioso esempio. Buon viaggio Gianluca".
20:03Agnelli: "Grazie Luca, grazie di tutto""In certi momenti le parole non servono, questo è uno di quei momenti... Grazie Luca, grazie di tutto". Lo scrive su Twitter l'ex presidente della Juventus, Andrea Agnelli.
20:15Lippi: "Grande amico, rimarrai per sempre il mio capitano" "Grande Luca, grande amico, rimarrai scolpito nel nostro cuore, non ti dimenticherò mai... Grazie mio Capitano...". Queste le parole dell'ex ct azzurro Marcello Lippi in un post su Instagram, sulla scomparsa di Gianluca Vialli. Lippi ha allenato Vialli alla Juventus.
20:17Metsola lo ricorda con emoticon del cuore spezzatoAnche la presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola ha espresso la sua tristezza, sui canali social, per la morte di Gianluca Vialli. Metsola ha infatti pubblicato sul suo account twitter l'emoji del cuore spezzato rilanciando il cordoglio da parte del programma tv Che tempo che fa - dove più volte Vialli è stato ospite - per il decesso dell'ex attaccante. 
20:19Mauro: "Uomo incredibile, sognava di guidare la Samp""Con le parole è difficile: l'ho visto dieci giorni fa a Londra ed era in condizioni molto critiche. Era difficile comunicare con lui. Ogni due ore, per circa dieci minuti, riusciva a essere lucido: abbiamo parlato della Samp, della Juve e della nostra Fondazione". Così Massimo Mauro, ai microfoni del Tg1, a proposito della scomparsa del suo grande amico col quale ha creato la "Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport" a supporto della ricerca sulla SLA e sul cancro. "Lui mi ha chiesto di andare a salutarlo e per fortuna sono riuscito a vederlo a Londra. Era un uomo credibile e aveva una vera leadership. Negli ultimi anni ha vissuto un'esperienza straordinaria in Nazionale, che gli ha dato tanto entusiasmo, e di questo ringrazio la Figc. Lascia due bimbe e una moglie fantastiche. L'unico suo grande rammarico è non essersi potuto occupare della Samp. Avrebbe voluto tanto fare il presidente del club blucerchiato e aiutare la 'sua' Sampdoria", ha aggiunto Mauro.
20:21Sangiuliano: "Perdiamo un uomo di assoluto valore""Perdiamo un grande calciatore e un uomo di assoluto valore. Gianluca Vialli, orgoglio italiano, ha saputo farsi amare in patria e in Europa. Addio 'Stradivialli', eroe delle notti magiche azzurre". Lo scrive sui social il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.
20:25Zaki: "Una leggenda che si distingueva per il sorriso""È una grande perdita che Gianluca Vialli, una vera leggenda, sia venuto a mancare oggi. Si è sempre distinto per il suo sorriso, oltre ad essere uno dei giocatori più intelligenti e abili in circolazione. Le mie condoglianze alla sua famiglia e al calcio italiano": lo ha scritto Patrick Zaki su Twitter. Lo studente egiziano dell'ateneo bolognese, ma anche un grande appassionato di calcio e tifoso del Bologna.
20:53Conte: "Ti sei dimostrato forte, fiero e coraggiso""A cena insieme a Londra, pochi mesi fa, mentre ci divertivamo a ricordare tutte le nostre avventure e le battaglie sul campo. Purtroppo in questi ultimi anni ne hai dovuta combattere una grande e terribile di battaglia nella Vita. Ti ho detto e scritto che sei sempre stato una fonte d'ispirazione per me come mio Capitano e per come ti stavi dimostrando Forte, Fiero e Coraggioso, lottando come un leone contro questa malattia. Sempre nel mio cuore Amico mio. Ciao Gianluca". È il pensiero che Antonio Conte, attuale allenatore del Tottenham, e suo compagno di squadra ai tempi della Juventus, rivolge su Instagram a Gianluca  Vialli.
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

Gianluca Vialli e la sua Cremona: l'infanzia, la fidanzata storica e la sorpresa allo Zini