Mercoledì 24 Aprile 2024

Morto Gianfranco De Laurentiis, storico giornalista sportivo della Rai. Inventò 'Eurogol'

Aveva 81 anni. Condusse fra l'altro 'Domenica Sprint' e 'Dribbling'. Con lui e Giorgio Martino nacque 'Eurogol'

Gianfranco De Laurentiis (Alive)

Gianfranco De Laurentiis (Alive)

Roma, 14 ottobre 2020 - Un altro volto storico della Rai ci ha lasciati.  E' infatti morto  a 81 anni Gianfranco De Laurentiis, storico volto del giornalismo sportivo Rai. La sua carriera, iniziata al Corriere della Sera, decolla con l'arrivo in Rai nel 1972, in cui rimane per trent'anni.

De Laurentiis è stato il direttore della testata giornalistica sportiva Tgs dal 1993 al 1994, ma si è occupato anche di calcio, con 'Diretta Sport', 'Dribbling', 'Domenica sprint', e Formula Uno. Insieme a Giorgio Martino inventò 'Eurogol' trasmissione dedicata ai gol delle Coppe europee di calcio. Da allora definirono 'Eurogol' un gran gol magari segnato da 30 metri.

Nel 1976 entrò nella redazione del neonato TG2. Dal 1987 al 1996 ha condotto Domenica Sprint assieme ad altri colleghi, poi La Domenica sportiva, Pole Position e Dribbling. Per Rai International presentato con Ilaria D'Amico, la trasmissione sportiva 'La giostra del gol'. Ad annunciare la morte di De Laurentiis è stato Alessandro Antinelli, cronista sportivo Rai: "Il mio primo maestro in Rai è stato Gianfranco De Laurentiis - ha scritto su twitter - Ogni sabato mattina aspettavo il suo giudizio e le sue legnate mentre vedeva i miei pezzi di Dribbling con la sigaretta all'angolo della bocca. Mancherai Gianfranco".

Il presidente Gabriele Gravina e la Figc ricordano così De Laurentiis: "Salutiamo un amico del calcio - il ricordo del presidente federale - che ha raccontato le gesta di tanti campioni con garbo e professionalità. E' stato per diversi anni un punto di riferimento per tutti gli italiani".

"Ho appreso con dolore la notizia della morte di Gianfranco De Laurentiis, straordinario giornalista e uomo di grande valore. In questo momento il pensiero va al figlio Paolo, alla famiglia e alla redazione di RaiSport. A loro il mio  cordoglio e quello del movimento paralimpico". Con queste parole il presidente del Comitato Paralimpico, Luca Pancalli, ricorda il giornaliosta scomparso.

Il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora: ""Se ne è andato un volto storico del giornalismo sportivo italiano".

Il commissario tecnico della nazionale, Roberto Mancini: ""Chi vorrà fare il tuo mestiere troverà in te una grande fonte di ispirazione. Gianfranco, grande uomo e professionista".

De Laurentiis lascia la moglie Mirella e i figli Roberto e Paolo.