Morto Gianfranco D'Angelo, l'attore cult tv da Drive In a Striscia. Le lacrime di Greggio

E' stato un volto cult della televisione degli anni '80. Aveva 85 anni. Gli inizi in Rai negli anni '70. Recentemente aveva condotto anche Striscia. Celebre il suo urlo "Has Fidanken"

Gianfranco D'Angelo (a destra) con Ezio Greggio

Gianfranco D'Angelo (a destra) con Ezio Greggio

Roma, 15 agosto 2021 - Lutto nel mondo dello spettacolo. E' morto al Policlinico Gemelli di Roma, dopo una breve malattia, l'attore comico Gianfranco D'Angelo. Il 19 agosto avrebbe compiuto 85 anni. D'Angelo aveva alle spalle una lunghissima carriera nel mondo del cabaret. Ragguiunse una grandissima popolarità in televisione prima negli anni '70 alla Rai e poi negli anni '80 sull'allora Fininvest  quando insieme ad Ezio Greggio condusse la trasmissione cult di Italia Uno "Drive In" che fu un momento di rottura nella storia della televisione e in particolare della tv commerciale. Celebre divenne il suo personaggio con un cane al grido di "Has Fidanken". La notizia è stata confermata con una nota dall'ufficio stampa dell'attore. Lascia due figlie, Daniela e Simona, entrambe attrici.

La sua carriera

Attore, comico, cabarettista, doppiatore, imitatore e cantante, era nato a Roma nel 1936. Comincia a farsi conoscere debuttando nel teatro nel 1963 e poi lavorando al Puff chiamato da Lando Fiorini tra il 1968 e il 1970. Successivamente viene scelto da Garinei e Giovannini per il ruolo dell'Arcivescovo tedesco in "Alleluja brava gente" con Renato Rascel e Gigi Proietti. In seguito lavora in vari cabaret d'Italia, fra cui il Derby di Milano, e si farà apprezzare al teatro romano "Il Bagaglino", dove troverà Gabriella Ferri, Oreste Lionello, Enrico Montesano e Pippo Franco.

Debutta in Rai all'inizio degli anni '70, dove è apparso in vari programmi a fianco dei personaggi di punta dell'epoca, da Raffaella Carrà a Sandra Milo: Milleluci (1974 con Raffaella Carrà), Dove sta Zazà (1973) e Mazzabubù (1975), D' Angelo nel 1979 è il protagonista de 'La sberla' seguito da diciannove milioni di telespettatori. Ha recitato in molti film.

Ma la grande popolarità arriva con 'Drive in' (1983-1988): il comico interpreta Armando, un domatore di insuccesso che cerca ogni volta di far compiere a un cocker, assolutamente indifferente, degli esercizi circensi improbabili al grido 'Has Fidanken'. Nel 1988 conduce su Italia 1 assieme a Ezio Greggio la prima stagione del programma Striscia la notizia.

Nel 2019 era apparso nel film W gli sposi diretto da Valerio Zanoli.

Le lacrime di Greggio

Piange Ezio Greggio. "Addio Gianfranco piango. Se ne va non solo una persona a me particolarmente cara ma che è stata importante nella mia vita. Sei stato grande al cinema, in tv e in teatro regalando sempre risate ed allegria. Ti voglio bene Frankie collega, amico e fratello. Has has fidanken".