Paracadute non si apre: morto Giampiero Pani, avvocato e scrittore torinese

La tragedia è avvenuta sabato nel Torinese. L'uomo lascia la moglie e due figli

Nel cerchio Giampiero Pani

Nel cerchio Giampiero Pani

Torino, 6 marzo 2023 - Il lancio da un aereo da 4mila metri di quota, il paracadute che non si apre, la tragica caduta nel vuoto e lo schianto sul suolo. È morto così sabato pomeriggio Giampiero Pani, noto avvocato torinese di 63 anni. Originario di Lecce, Pani era impegnato in un lancio con gli amici dello Sky Dream Center di Cumiana, nel Torinese; per cause ancora da stabilire dalle indagini che stanno conducendo i carabinieri, il paracadute dell'uomo non si sarebbe aperto regolarmente. A vuoto anche il tentativo di aprire il paracadute di emergenza. L'uomo ha così continuato la caduta nel vuoto, fino allo schianto a terra.

Scrittore oltre che avvocato cassazionista, Pani era sposato con la consigliera comunale di Torino Bellissima, Silvia Damilano, cugina del candidato sindaco del 2021 Paolo Damilano, ed aveva due figli.

Tantissimi i commenti sulla pagina Facebook della scuola di paracadutismo Sky Dream Center. L'Aero Club di Torino ha postato una foto con Giampiero Pani che annunciava la scomparsa del socio: " È con immenso dispiacere che l’Aero Club Torino annuncia la prematura scomparsa del Socio, ma prima di tutto Amico, Giampiero Pani. Nel ricordare Giampiero e la sua passione per il volo e il paracadutismo, il Consiglio Direttivo e tutti i Soci dell’Aero Club si uniscono al dolore della famiglia e degli amici. Ciao Giampiero…".