Martedì 16 Aprile 2024

Gatto ucciso a calci a Lecce: il video indigna il web

"Pierluigi era il gattino di tutti". Ora è caccia al responsabile, immortalato nel filmato

Un frame del video (Facebook)

Un frame del video (Facebook)

Lecce, 14 marzo 2022 - Ha scatenato un'ondata di indignazione il video che riprende un uomo mentre prende a calci un gatto a Lecce: siamo nel centro storico del capoluogo pugliese. A denunciare l'episodio sono stati i residenti, che hanno subito riconosciuto Pierluigi, il gattino di quartiere: non era di nessuno e, dunque, di tutti. Le pedate, sferrate senza pietà, l'hanno ucciso. "Pierluigi non dava fastidio a nessuno, era il classico gatto di quartiere che si faceva volere bene da chiunque - raccontano gli abitanti della zona sui social -. Chi lo ha ammazzato è stato ripreso dalle telecamere vicine come da quelle del centro e sarà punito".

Nel video - che non pubblichiamo qui perché contiene immagini forti -  si vede un giovane in abiti causal e cappellino, con una birra in mano, dare prima la caccia al gatto sotto a un auto, poi scaraventarsi sulla povera bestiola senza pietà. Il gattino viene colpito anche con un pallone prima di soccombere sotto i calci dell'uomo. 

Il sindaco Carlo Salvemini stigmatizza l'episodio: "Sono come tutti impressionato, sdegnato, avvilito dalla violenza delle immagini di videosorveglianza che mostrano l'uccisione gratuita, immotivata, crudele, di un gatto nel nostro centro storico", scrive in un post su Facebook.  Sul fatto indaga la polizia, ora sulle tracce del responsabile: un giovane con una birra in mano, in abiti casual. "Atti così brutali non appartengono alla comunità leccese rispettosa degli animali e dell'ambiente - aggiunge il primo cittadino - ricca di un tessuto associativo che in collaborazione con il Comune e la Asl assicura assistenza e cura ai felini liberi sul territorio".