Venerdì 19 Aprile 2024

Gravellona Toce, fuga di sostanze chimiche: 30 intossicati alla Galvanoplast

Tre persone portate in ospedale. Ancora da chiarire le cause dell'incidente, avvenuto durante la miscelazione di acidi

L'esterno della Galvanoplast

L'esterno della Galvanoplast

Gravellona Toce, 11 novembre 2022 - Trenta intossicati, di cui tre portati in ospedale, per una fuga di sostanze chimiche. E' successo questo pomeriggio nello stabilimento della ditta Galvanoplast di Gravellona Toce (Verbano-Cusio-Ossola). Altre 23 persone sono state sottoposte ad accertamenti sanitari.

Le cause dell'incidente sono ancora da chiarire. Secondo quanto riferito dai carabinieri il gas nocivo si sarebbe sprigionato a seguito di una reazione chimica verificatasi per errore mentre era in corso la miscelazione tra sodio bisolfito con un altro acido. 

Le condizioni delle tre persone in ospedale a Verbania sarebbero buone, diversamente da quanto risultava in un primo momento. Si tratta degli operai che si trovavano più vicini all'area in cui è avvenuto l'incidente.

Sul posto, oltre ai militari, polizia, vigili del fuoco e personale Spresal (Servizio Prevenzione e Sicurezza del Lavoro). 

Fondata nel 1994, la Galvanoplast è specializzata nella cromatura di materie plastiche. Lo stabilimento di Gravellona Toce è di 7.000 metri quadri: ci lavorano 36 dipendenti.