Giovedì 24 Aprile 2025
REDAZIONE CRONACA

Gaia Viel in codice rosso dopo la caduta ai campionati italiani di sci alpino

Nuovo grave incidente in Val di Fassa: la sciatrice bellunese elitrasportata all’ospedale Santa Chiara di Trento. È sempre rimasta cosciente, ha riportato una forte botta alla schiena

Nel riquadro, Gaia Viel dello Sci club Druscié-Cortina (Foto tratta dal profilo Facebook dello sci club)

Nel riquadro, Gaia Viel dello Sci club Druscié-Cortina (Foto tratta dal profilo Facebook dello sci club)

Roma, 4 aprile 2025 – Sono ore di apprensione per lo sci azzurro. Gaia Viel è caduta durante il supergigante di oggi ai Campionati italiani di sci alpino in Val di Fassa in Trentino: la sciatrice bellunese, 20 anni, è stata trasporta in elicottero in codice rosso all'ospedale Santa Chiara di Trento. Si tratta di un nuovo grave incidente dopo la terribile caduta che ha visto coinvolta ieri Federica Brignone, operata a Milano per fratture scomposte al piatto tibiale e al perone sinistro, con rottura dei legamenti mediali.

Federica Brignone dal letto d’ospedale: “Questa volta l’ho fatta grossa”. Migliaia i messaggi di fan, amici e avversarie

Gaia Viel, di Longarone, tesserata per lo Sci Club Druscié-Cortina, era scesa col pettorale numero 18: è caduta sulla pista 'VolatA' a passo San Pellegrino. Al momento non ci sono altri particolari. La sciatrice veneta, che è sempre rimasta cosciente, è stata prima stabilizzata e poi elitrasportata in ospedale. Nella caduta Viel ha riportato una forte botta alla schiena e, considerata la dinamica dell'incidente, sarà sottoposta a ulteriori accertamenti sanitari.

Circa una settimana fa, sulla pista Val Della Mite di Pejo, Gaia Viel era salita sul podio nel super G del Grand Prix Italia Dicoflor, circuito dedicato alle categorie giovani non inserite nelle squadre nazionali. Quindi aveva partecipato alla discesa libera dei campionati italiani, chiudendo a 3”93 da Laura Pirovano, e ieri allo slalom gigante – la gara dell’infortunio a Federica Brignone - dove si era piazzata in 29esima posizione a 5”76 dalla vincitrice Ilaria Ghisalberti. Per la cronaca, la gara di oggi degli Assoluti è stata vinta da Laura Pirovano davanti a Elena Curtoni e Nicol Delago.