Martedì 23 Aprile 2024

Fuoco di sbarramento sulla pandemia Figliuolo, l’artigliere con tre lauree

L’ufficiale scelto da Palazzo Chigi rafforzerà il ruolo dei soldati nella lotta al virus

Migration

ROMA

Il generale Francesco Paolo Figliuolo (foto), dirottato dal presidente del Consiglio Mario Draghi al più alto compito civile nell’Italia martoriata, è abituato alle missioni complesse: 60 anni, originario di Potenza, ufficiale di artiglieria di montagna forgiatosi in delicate esperienze all’estero e poi chiamato a ruoli di comando via via più significativi fino a diventare generale di Corpo d’armata e comandante logistico dell’Esercito, sembra avere tutte le caratteristiche per rivestitire il ruolo di commissario all’emergenza sottraendolo alle polemiche e alle trappole politiche.

Uno che – assieme ai suoi uomini – ha saputo districarsi al meglio presidiando l’enclave serba di Goradzevac durante la missione in Kosovo del 1999- 2000, poi nel 2004 è stato in Afghanistan nell’operazione Isaaf per poi tornare in Kosovo nel 2014 come comandante della missione Nato, esprime un profilo perfetto per disciplinare una campagna vaccinale partita tra troppe incertezze – imputabili ad Arcuri solo in parte.

Figliuolo ha tre lauree, una grande esperienza di uomini e crisi. Conosce la materia. Quando ad ottobre 2020 è partita la seconda ondata Covid, ha diretto la realizzazione dei drive trought per i tamponi: oggi sono 142 sparsi in tutta Italia e, come ha ribadito il ministro della Difesa Guerini, saranno a disposizione anche per la campagna vaccinale. Insomma, ora si volta pagina. E proprio l’Esercito, assieme alla Protezione civile, potrebbe ricoprire un ruolo determinante nella nuova strategia, con l’obiettivo di rendere omogenea a livello nazionale la tempestività della risposta e l’attuazione dei piani di prevenzione.

g.ros.