Giovedì 18 Aprile 2024

Funivia del Faito, blackout blocca la cabina. Passeggeri sospesi nel vuoto

Lo stop è durato un'ora mentre l'impianto era impegnato nella fase di discesa. Il problema risolto grazie al gruppo elettrogeno che ha consentito la ripartenza

La funivia del Monte Faito (Wikimedia Commons)

La funivia del Monte Faito (Wikimedia Commons)

Napoli, 4 luglio 2021 - Un blackout ha bloccato oggi la funivia del Faito con 17 passeggeri a bordo. E' successo intorno alle 18, mentre la "panarella" era impegnata nella discesa verso la stazione Circum di Castellammare di Stabia (Napoli). Ansia per le persone dentro la cabina, rimasta sospesa nel vuoto per un'ora.

Da quanto chiarito dall'Eav, la società che gestisce l'impianto, a causare il problema è stato "uno sbalzo della tensione elettrica dalla rete" del centro antico di Castellammare, determinando "l'attivazione dei sistemi di sicurezza che hanno bloccato l'impianto". "Un gruppo elettrogeno che alimenta il motore di recupero per la cabina ha consentito la manovra - spiega sempre l'Eav in una nota - e in meno di un'ora il problema è stato risolto. Le persone rimaste a bordo della funivia a 250 metri dalla stazione superiore sono scese quindi regolarmente con la funivia stessa".

"È la seconda volta negli ultimi trent'anni che si verifica un episodio del genere. Può succedere e il sistema ha funzionato perfettamente per gestire l'emergenza. Domani la funivia resterà chiusa per fare tutti i controlli opportuni e ci auguriamo che martedì ritornerà regolarmente in funzione", conclude la nota dell'Eav.