Funerali Ratzinger: il programma. Quando viene esposta la salma e dove sarà la tomba

La Santa Sede ha diffuso i dettagli delle esequie del Papa che saranno "all'insegna della semplicità", così come chiesto da Benedetto XVI. Invitate solo le delegazioni di Germania e Italia

Città del Vaticano, 31 dicembre 2022 - Saranno funerali "solenni ma sobri", come richiesto dallo stesso Joseph Ratzinger che voleva una cerimonia "all'insegna della semplicità". Le esequie del Papa emerito, morto oggi a 95 anni, si terranno giovedì 5 gennaio alle 9:30 in Piazza San Pietro, a celebrarli sarà Papa Francesco. La Santa Sede ha diffuso i dettagli di quello che accadrà nei prossimi giorni: ecco una sintesi su come si svolgeranno i funerali di Benedetto XVI.

Joseph Ratzinger celebra il funerale di Papa Giovanni Paolo II (Ansa)
Joseph Ratzinger celebra il funerale di Papa Giovanni Paolo II (Ansa)

Papa Ratzinger, la salma in San Pietro. L'abbraccio dei fedeli: la diretta

Sommario

Da lunedì 2 gennaio a mercoledì 4 gennaio

Le spoglie del Papa Emerito Benedetto XVI riposeranno presso il Monastero Mater Ecclesiae fino alla prima mattina di lunedì 2 gennaio; non sono previste visite ufficiali o preghiere pubbliche. Nello stesso giorno, a partire dalle ore 9, la salma verrà esposta per la visita dei fedeli nella Basilica di San Pietro. Lunedì la Basilica resterà aperta dalle 9 alle 19, martedì e mercoledì dalle 7 alle 19. Per rendere omaggio alla salma, la prefettura stima arriveranno a San Pietro dalle 30 alle 35mila persone al giorno. 

Giovedì 5 gennaio

A celebrare i funerali di Ratzinger sarà quindi Papa Francesco, la Santa Messa esequiale è in programma giovedì 5 gennaio alle 9:30 in Piazza San Pietro. Non sono previsti biglietti per partecipare alla cerimonia, dove si attendono 60mila persone. Chi desidera concelebrare potrà rivolgersi all'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice. Le Delegazioni ufficiali presenti saranno quelle della Germania e dell'Italia, secondo quanto riporta il quotidiano francese La Croix. "Le autorità degli altri Stati che lo desiderano possono partecipare a titolo privato", recita la nota verbale inviata dalla Segreteria di Stato del Vaticano alle ambasciate presso la Santa Sede e riportata da La Croix. Alle esequie di un Papa in carica vengono invece invitati ufficialmente tutti i capi di Stato e di governo.

Dove sarà sepolto Benedetto XVI

Al termine della messa avranno luogo l'Ultima Commendatio e la Valedictio. Il feretro del Sommo Pontefice Emerito sarà quindi portato nella Basilica di San Pietro e infine nelle Grotte Vaticane per la tumulazione. La tomba dovrebbe essere sistemata nello spazio inizialmente utilizzato per ospitare i resti di Papa Giovanni Paolo II che ora riposa in una cappella laterale vicino all'ingresso della Basilica, accanto alla Pietà di Michelangelo. 

Il protocollo

Tutto il protocollo viene quindi semplificato, rispetto alle esequie di un "Papa regnante". Ma anche se non era più un capo di Stato, e se la procedura della "sede vacante" si è già svolta all'epoca della rinuncia nel febbraio 2013,  Ratzinger avrà un funerale solenne. Queste esequie restano comunque un 'unicum' anche dal punto di vista procedurale, non essendosi mai svolte per un Papa emerito, per di più rimasto a vivere in Vaticano: non certo per gli altrettanto dimissionari Celestino V nel 1294 (morto poi nel 1296) e, l'ultimo prima di Benedetto, Gregorio XII, quasi seicento anni fa, nel 1415 (morto nel 1417).

Il suo testamento spirituale