I funerali di Ratzinger, la commozione di Francesco. E la folla grida "Santo Subito"

Il feretro sul sagrato accolto da un lungo applauso. L'omelia di Papa Francesco: "Che la tua gioia sia perfetta". Meloni e Mattarella in prima fila

Città del Vaticano, 5 gennaio 2023 - Circa cinquantamila persone ai funerali del Papa emerito Benedetto XVI in piazza San Pietro, con i fedeli arrivati sin dall'alba. A conclusione del rito dalla folla si è alzato il grido "Santo Subito". È stato un lungo e commovente applauso ad accogliere l'arrivo della bara di Benedetto XVI trasportata dai sediari. Papa Francesco ha presieduto alla cerimonia, mentre il celebrante è stato il cardinale Giovan Battista Re, decano del Collegio cardinalizio. Due le "delegazioni ufficiali" (quelle di Germania e Italia) presenti ai solenni funerali, con il presidente federale, Frank-Walter Steinmeier e presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. In piazza anche due case regnanti (il re e la regina del Belgio, Filippo e Mathilde, e la Regina Sofia di Spagna) e sette Capi di stato, con l'aggiunta di quattro primi ministri e cinque ministri per un totale di 20 paesi del mondo.

Padre Georg critica Francesco su Benedetto. E la Chiesa si spacca in due anime

La truffa ai funerali di papa Benedetto, fedeli con i biglietti: "Abbiamo posti a sedere"

Papa Francesco e il feretro di Benedetto (Ansa)
Papa Francesco e il feretro di Benedetto (Ansa)

"Benedetto, fedele amico dello Sposo, che la tua gioia sia perfetta nell'udire definitivamente e per sempre la sua voce", ha detto Francesco nell'omelia chiedendo di "affidare il nostro fratello alle mani del Padre: che queste mani di misericordia trovino la sua lampada accesa con l'olio del Vangelo, che egli ha sparso e testimoniato durante la sua vita". "Siamo qui con il profumo della gratitudine e l'unguento della speranza per dimostrargli, ancora una volta, l'amore che non si perde; vogliamo farlo con la stessa unzione, sapienza, delicatezza e dedizione che egli ha saputo elargire nel corso degli anni", sono ancora le parole di Francesco nell'omelia.

Un momento di commozione prima che la bara di Benedetto XVI lasciasse il sagrato di San Pietro: Francesco si è alzato in piedi e ha messo la mano sul feretro. Pochi istanti, ma tutto il corteo di è fermato per l'ultimo saluto di Bergoglio a Joseph Ratzinger. 

Leggi anche: Le ultime ore di Ratzinger. Il racconto di padre Georg

La diretta

7:19File dei fedeli nelle aree limitrofeSono arrivati all'alba e sono già in fila i primi fedeli tra nelle aree limitrofe a piazza San Pietro per i funerali Joseph Ratzinger, il Papa Emerito Benedetto XVI, previsti per le 9:30 di questa mattina. Previste circa 100 mila persone. Per l'ordine pubblico schierati circa 1000 uomini delle forze dell'ordine. 
7:43La piazza si riempie E' già completo il primo blocco di posti a sedere in piazza San Pietro, dopo l'apertura dei varchi alle 7 di questa mattina e l'ampio spazio all'interno del colonnato del Bernini si va riempiendo in attesa, tra circa due ore, dei solenni funerali del Papa emerito Benedetto XVI, presieduti da Papa Francesco. A chi ha superato i rigidi controlli di sucurezza predisposti dal massiccio sistema di sicurezza, sono stati consegnati i libretti della messa funebre e una copia de L'Osservatore Romano del 31 dicembre scorso, listato a lutto per la morte di Joseph Ratzinger.
8:42Fedeli truffati. "Prenotati online posti a sedere"Agli ingressi di Piazza San Pietro, alla destra del presepe guardando la basilica, ci sono fedeli che spiegano di avere "una prenotazione fatta online" e che avrebbero diritto ad entrare per seguire seduti i funerali di Benedetto XVI. I gendarmi spiegano loro che "sono stati truffati". Non c'era bisogno infatti di alcuna prenotazione né di biglietti per i fedeli.
8:46Piazza San Pietro già pienaPiazza San Pietro è già piena alle prime ore di una giornata nebbiosa. Bandiere tedesche sventolano nel cielo e la corsa per un posto a sedere è serrata. Il primo blocco davanti alla chiesa è già tutto pieno. In giro diversi striscioni con la scritta 'Danke Benedikt' e un fiume di gente ancora si appresta ad arrivare per superare i controlli e avere così accesso alla piazza per l'ultimo saluto al papa emerito. 
8:54Il feretro sul sagrato Come previsto dal rito funebre, con il suono di una campana a morto, la bara di cipresso che contiene le spoglie mortali del Papa emerito Benedetto XVI è stata portata fuori dalla Basilica di San Pietro dove è rimasta per tre giorni per consentire l'ultimo saluto a fedeli e a quanti hanno voluto visitarla. È un lungo e commovente applauso ad accogliere a Piazza San Pietro l'arrivo della bara di Benedetto XVI trasportata dai sediari.
9:00Il Vangelo aperto sul feretroIl Vangelo viene aperto sul feretro del Papa emerito. Prima della recita del rosario, dopo che la bara di Ratzinger viene portata fuori dalla Basilica, mons. Diego Ravelli, cerimoniere pontificio e mons. Georg Ganswein, segretario particolare di Ratzinger, aprono il Vangelo sulla bara come avviene nei funerali dei papi. Alla memoria tornano le pagine del Vangelo che si aprivano con il vento durante le esequie di Giovanni Paolo II in piazza San Pietro.
9:14Meloni in prima filaNella prima fila dei posti delle autorità, che partecipano ai funerali di Benedetto XVI, c'è, accanto al Capo dello Stato Sergio Mattarella, il premier italiano Giorgia Meloni. Con loro il segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati, mons. Paul Richard Gallagher. 
9:15L'arrivo di Mattarella Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato a Piazza San Pietro per i funerali di Benedetto XVI. Precedentemente aveva sostato, secondo quanto si apprende, in basilica da dove è stata traslata la bara.
9:16"Santo subito""Santo subito": è quanto si legge in un cartello esposta da una delle tante fedeli presenti in piazza San Pietro in occasione dei funerali del papa emerito che inizieranno tra poco. In piazza sono molte le bandiere tedesche e polacche, molti i fedeli arrivati dalla Baviera in costume tipico bavarese.
9:30Papa Francesco in piazza, iniziati i funeraliPapa Francesco è giunto in piazza San Pietro per presiedere i solenni funerali del Papa emerito, Benedetto XVI. Inizia, quindi, la messa funebre che vedrà all'altare il decano del Collegio cardinalizio, Giovan Battista Re. Francesco, oltre a presiedere la funzione liturgica terrà l'omelia. Funerali, che nel loro svolgimento, è stato chiarito nei giorni scorsi, ricalcheranno, in gran parte, il modello adottato per le esequie di un Sommo Pontefice ma con qualche modifica sulla base della "originalità" di un rito che fino ad oggi non è stato mai compiuto. Piccole modifiche che riguardano le "suppliche finali" del rito, proprie del Papa regnate, cioè quelle della Diocesi di Roma e delle Chiese orientali, e le differenti letture utilizzate nella celebrazione. Francesco, in una piazza avvolta da una leggera nebbia, è giunto in carrozzina prima della processione di ingresso con centinaia di sacerdoti e vescovi.
10:13L'omelia di Francesco"Benedetto, fedele amico dello Sposo, che la tua gioia sia perfetta nell'udire definitivamente e per sempre la sua voce". Lo ha detto il Papa nell'omelia per i funerali di Benedetto XVI chiedendo di "affidare il nostro fratello alle mani del Padre: che queste mani di misericordia trovino la sua lampada accesa con l'olio del Vangelo, che egli ha sparso e testimoniato durante la sua vita". "Siamo qui con il profumo della gratitudine e l'unguento della speranza per dimostrargli, ancora una volta, l'amore che non si perde; vogliamo farlo con la stessa unzione, sapienza, delicatezza e dedizione che egli ha saputo elargire nel corso degli anni. È il Popolo fedele di Dio che, riunito, accompagna e affida la vita di chi è stato suo pastore", ha aggiunto Francesco. 
10:35Tra le 45 e le 50mila persone in piazza A quanto si apprende, sono tra le 45 e le 50mila le persone presenti in piazza. Mentre al centro la piazza appare gremita ai due lati diversi spazi vuoti.
10:44Anche Draghi ai funeraliAnche Mario Draghi è presente sul sagrato di San Pietro per i funerali di Benedetto XVI. L'ex presidente del Consiglio si è seduto nel settore della delegazione italiana. In quella tedesca è presente anche il cancelliere Olaf Scholz. Presente anche il presidente del Portogallo, Marcelo Rebelo de Sousa.
- - : - -La folla: "Santo subito"I funerali si avviano alla conclusione. Ora ci sono l'"ultima commendatio et valedictio", il momento liturgico del 'commiato' con le quali il Papa emerito è affidato a Dio. E mentre sta terminando il rito, dopo l'ultimo 'Amen' pronunciato da Papa Francesco, la folla di fedeli presente in piazza scandisce a piena voce il grido "Santo subito!"

05-01-2023

11:15:00

 

Francesco prega sulla tomba di RatzingerUn momento di preghiera e di commozione: prima che la bara di Benedetto XVI lasciasse il sagrato di San Pietro, Francesco si è alzato in piedi e ha messo la mano sul feretro. Pochi istanti, ma tutto il corteo di è fermato per l'ultimo saluto di Bergoglio a Joseph Ratzinger.
11:19Ratzinger tumulato nelle Grotte VaticaneLa bara di semplice cipresso che ospita le spoglie mortali di Joseph Ratzinger sta facendo ultimo percorso verso le Grotte Vaticane, in quella che fu, in un primo momento, la tomba di San Giovanni Paolo II, così come esplicitamente richiesto dallo stesso Papa Emerito. Il rito dell'inumazione, così come la messa funebre, ricalcano quasi completamente le modalità utilizzate per i papi regnanti con all'interno della bara l'apposizione delle medaglie e delle monete coniate durante il pontificato di Benedetto XVI, dei Palii che ricordano le diverse potestà vescovili e poi il cosiddetto "Rogito", una breve descrizione della vita e del pontificato di Benedetto. Un documento che sarà posto in un cilindro di metallo. La bara di cipresso, una volta chiusa, sarà sigillata con una fettuccia sulla quale verranno apposti dei sigilli della Camera apostolica e della Casa pontificia e delle celebrazioni. Poi la bara sarà posta all'interno di un'altra zinco e questa, infine, in un'ultima bara di legno. A questo punto sarà posta all'interno della tomba che sarà sigillata.
12:06Tumulazione in corsoÈ in corso, come era stato annunciato, la cerimonia di tumulazione di Benedetto XVI nelle Grotte vaticane. L'evento avviene in forma privata, senza presenza del pubblico e della stampa, con ammessi solo i porporati e le persone più vicine al Papa emerito.
12:19L'enigmatica risposta di PellIl cardinale australiano George Pell, prefetto emerito della Segreteria, ha dato una risposta enigmatica al termine della celebrazione delle esequie a una giornalista che lo ha intercettato in piazza della Città Leonina, proprio dove Ratzinger ha abitato per tanti anni. È stato soddisfatto dall'omelia che Papa Francesco ha riservato al suo successore? "Diciamo - ha risposto con un sorriso - che è stato un gospel interessante".
13:00Tumulazione conclusaSi è conclusa la traslazione della salma del Papa emerito e la sua tumulazione nel luogo destinato delle Grotte Vaticane. Si è trattato dell'ultimo atto della giornata dedicata ai funerali solenni del Papa emerito, presieduti da Papa Francesco.