Giovedì 18 Aprile 2024

Funerali di Luca Sacchi, chiesa gremita. Assente la fidanzata Anastasiya

Il commovente abbraccio della madre al feretro. L'omaggio degli amici più stretti che sono sfrecciati con le moto poco prima dell'inizio della funzione

I funerali di Luca Sacchi (LaPresse)

I funerali di Luca Sacchi (LaPresse)

Roma, 6 novembre 2019 - I funerali di Luca Sacchi sono stati celebrati oggi, nel primo pomeriggio, nella chiesa del Santissimo nome di Maria, in via Centuripe, nella periferia romana di Colli Albani. Gremita la chiesa, dove moltissime persone sono giunte per dire addio al personal trainer 24enne ucciso da un colpo di pistola alla testa davanti al pub John Cabot, nella capitale. Un silenzio composto ha regnato durante l'arrivo del feretro, rotto soltanto dai singhiozzi. Tante le corone di fiori di amici, parenti e semplici cittadini. Gli amici più stretti hanno omaggiato Luca sfrecciando con le moto davanti alla chiesa all'Appio pochi istanti prima dell'inizio della messa.

Gli amici di Luca Sacchi lo omaggiano sfrecciando in moto all'esterno della chiesa (Ansa)
Gli amici di Luca Sacchi lo omaggiano sfrecciando in moto all'esterno della chiesa (Ansa)

Anastasiya Kylemnyk non ha partecipato ai funerali del fidanzato. La 25enne compagna del personal trainer, che era con lui la sera del 23 ottobre - quando venne ucciso - oggi non ha preso parte alle esequie.

"La morte di Luca ci ha colpito, in un certo senso ci ha fatto morire anche a noi". Così il sacerdote durante l'omelia: "Il perdono è un'espressione d'amore, perdona loro perché non sanno quello che fanno ha detto Gesù dalla croce. Ma se non si ama è difficile perdonare - ha continuato - ai giovani che sono riusciti a vincere nella vita. Talvolta siamo scoraggiati, ma ci sono la via educativa, l'educazione familiare e scolastica, l'educazione alla legalità, alle regole di vita: non c'è libertà senza legge e i giovani vogliono essere liberi. Auguro a tutti, a me compreso, che la morte di Luca sia per tutti motivo di vita. Che attraverso la sua morte possiamo rispondere alle parole di Gesù: 'credi tu? Credo'".

"Ancora oggi non riesco a realizzare quello che è accaduto. Non è giusto che accadano cose del genere alle persone buone in un mondo ormai allo sbaraglio". A dirlo è stato Roberto, il cugino di Luca Sacchi durante i funerali. "Luca era un ragazzo d'oro che tutti i genitori avrebbero voluto come figlio - ha aggiunto - Sempre sorridente. Ognuno di noi ha un destino, ma questo è troppo. Non abbandonare mai tuo padre, tua madre e Federico. Da oggi sarai il loro angelo. Non ti dimenticheremo mai".

Infine il ricordo di uno dei tanti amici del giovane: "Non ho ancora realizzato quello che è successo. E' inaccettabile che la tragedia accada sempre alle persone buone. Luca era un ragazzo buono, l'orgoglio dei genitori e nostro. Spero sempre che questo sia un brutto sogno, ma non è cosi'". 

Un lungo applauso ha accompagnato l'uscita del feretro al termine dei funerali. La mamma, tra le lacrime, ha abbracciato a lungo la bara con sopra una grande corona di rose bianche e la fascia con scritto "Mamma, papà e Federico".