Agrigento, colpito da un fulmine: muore a 44 anni

Stefano Spoto trovato senza vita a Casteltermini, accanto a lui l'ombrello e il cellulare: era andato a controllare le pecore del padre

Fulmine (Getty)

Fulmine (Getty)

Casteltermini (Agrigento) - Folgorato mentre pascolava il gregge. E' morto colpito da un fulmine Stefano Spoto, 44 anni. Sposato e padre di due figli, l'uomo è stato trovato privo di vita ieri pomeriggio da un agricoltore che passava col suo trattore: accanto al corpo c'era il suo ombrello e il cellulare. Sul posto è arrivata l'ambulanza ma i sanitari non hanno potuto che constatarne la morte. 

Spoto lavorava in una ditta vitivinicola, ma aiutava spesso anche il padre in campagna: durante il temporale ieri è andato in contrada Pizzo santa Croce per controllare le pecore. E' uscito lui per evitare al padre anziano di bagnarsi. Il fulmine l'avrebbe colpito mentre, ombrello alla mano, stava tentando di fare entrare dall'area recintata nell'ovile. 

Allerta meteo dalla Campania alla Sicilia: le aree a rischio nubifragio

A Casteltermini è stato proclamato lutto cittadino per domani, giorno dei funerali (alle 16.30, alla chiesa Madre di Casteltermini): "Un bravissimo ragazzo, un gran lavoratore, un marito e un padre esemplare - dice il sindaco Gioacchino Nicastro - la comunità è attonita e ammutolita". 

Il precedente 

E' il secondo episodio in pochi giorni: a Soverato un uomo originario di Bergamo è stato colpito da un fulmine in spiaggia mentre teneva in braccio il figlio. E' ancora il coma, mentre sta bene il bambino, che avrebbe fatto da conduttore della scarica elettrica senza riportare gravi conseguenze.