Friuli, Fedriga: "Zona rossa esclusa. Meritiamo la gialla"

Il governatore ha sentito il ministro Speranza. ""Se le statistiche continueranno a migliorare col nuovo Dpcm saremo zona gialla"

Zone rosse, aranzioni e gialle: le restrizioni (Ansa)

Zone rosse, aranzioni e gialle: le restrizioni (Ansa)

Trieste, 27 novembre 2020 - Il Friuli Venezia Giulia non passerà in zona rossa, assicura il governatore Massimiliano Fedriga dopo un colloquio con il ministro della Salute Roberto Speranza. "Ho sentito per le vie brevi il ministro Speranza - afferma Fedriga - che mi ha confermato, anche alla luce delle rilevazioni nazionali, il miglioramento dei dati in Friuli Venezia Giulia. Questo comporta che ogni ipotesi di passaggio in zona rossa sia esclusa".

FOCUS / Lombardia, Toscana, Emilia Ronagna: quando cambiano colore

E continua il governatore leghista: "Se le statistiche continueranno a migliorare, con il nuovo Dpcm la Regione tornerà in zona gialla: una condizione che, numeri alla mano, sarebbe già realtà, ma che, ai sensi dell'ultimo decreto, necessita di 14 giorni per diventare esecutiva". 

"Al di là di questa buona notizia - prosegue Fedriga - dobbiamo continuare a mettere in campo tutto l'impegno possibile a tutela della salute e delle attività economiche. Per questo, gli sforzi che faremo tutti insieme nei prossimi giorni saranno fondamentali per tornare in area gialla e, più nel lungo periodo, per tutelarci vicendevolmente e impedire che la curva dei contagi torni a salire".