Mercoledì 24 Luglio 2024

Frecce Tricolori a Caselle Torinese, il video dell’incidente e l’esplosione

Una sequenza di 34 secondi della tragedia alle porte di Torino ripresa da chi stava seguendo le esercitazioni

Caselle Torinese (Torino), 16 settembre 2023 – Un video che lascia sgomenti, 34 secondi che riprendono un aereo delle Frecce Tricolori che precipita a Caselle Torinese (Torino). Fuoco, fiamme, fumo nero. Non si vede l’epilogo tragico, l’impatto con un’auto, la morte di una bimba di 5 anni e il ferimento del fratellino di 12, che ha riportato ustioni sul 15% del corpo.

Precipita aereo delle Frecce Tricolori a Caselle Torinese (Torino): morta bimba di 5 anni, grave il fratellino
Precipita aereo delle Frecce Tricolori a Caselle Torinese (Torino): morta bimba di 5 anni, grave il fratellino

Quei 34 secondi da paura

La sequenza sembra girata da chi stava ammirando le esercitazioni delle Frecce. Il cielo scuro, gli aerei che volano divisi in due formazioni, a fianco della cancellata che separa l’area militare dalla strada dove sopraggiungono due auto.

La colonna di fuoco

Poi il chiaro segnale che qualcosa non va, uno degli aerei si stacca – è Pony 4 -, ora sta volando basso, intanto gli automobilisti ignari proseguono il loro tragitto sulla strada. L’aereo scende, scende sempre di più, diventa ingovernabile e perde quota. È una questione di frazioni di secondo. Subito prima che il muso punti verso il suolo il pilota si lancia nel vuoto. Mentre il paracadute si apre, Pony 4 picchia per terra, esplode e continua a strisciare a folle velocità in una coltre di fumo e di fiamme, sparendo dalla visuale, sotto la cancellata. Negli ultimi secondi del video, uno stormo di uccelli si alza in volo. Poi solo il commento di chi sta registrando, sconvolto da quello che vede.