Mercoledì 24 Aprile 2024

Francia, a 102 anni accusata di omicidio. "Ha strangolato la vicina di stanza in ospizio"

Ultranovantenne trovata morta nella sua camera: i sospetti su un'altra degente della casa di cura

Un'anziana (foto generica)

Un'anziana (foto generica)

Parigi, 24 maggio 2019 - Una donna di 102 anni è accusata di aver ucciso la sua vicina di stanza in una casa di cura di Chezy-sur-Marne, a nord-est di Parigi. Secondo i procuratori francesi l'avrebbe strangolata. La vittima, 92 anni, è stata trovata sabato sera senza vita con la faccia gonfia e l'autopsia ha confermato la morte per "asfissia da strangolamento e colpi alla testa". 

"La signora della stanza vicina, di 102 anni, è apparsa molto agitata e ha detto a uno dei membri del personale medico che aveva 'ucciso qualcuno'", ha spiegato il procuratore Frederic Trinh. Una sorta di confessione, anche se molto confusa, che ha fatto scattare comunque scattare l'accusa per omicidio volontario nei confronti di una persona vulnerabile a causa della sua condizione fisica.  

La presunta killer è stata trasferita in una struttura psichiatrica: non appena possibile sarà sottoposta a un test psicologico per valutare se possa subire sanzioni penali. L'indagine in ogni caso non è chiusa: i magistrati aspettano di poterla interrogare.