Venerdì 19 Aprile 2024

Vatileaks, chi è Francesca Chaouqui

Scheda della 32enne nominata da Papa Francesco nella commissione su tutte le amministrazioni economiche del Vaticano. E' l'unica donna, l'unica italiana e l'unica under 55 del team composto da 8 esperti

Francesca Immacolata Chaouqui (ANSA)

Francesca Immacolata Chaouqui (ANSA)

Città del Vaticano, 2 novembre 2015 - Ma chi è Francesca Immacolata Chaouqui, arrestata e poi rilasciata dalla gendarmeria per il caso Vatileaks 2? E' una lobbista 32enne che nel luglio 2013 è stata nominata da Papa Francesco membro della Commissione referente su tutte le amministrazioni economiche del Vaticano. Unica donna e italiana su otto membri.  Nata a San Sosti, paese in provincia di Cosenza, da madre italiana e padre marocchino, è laureata in Giurisprudenza a La Sapienza di Roma ed è sposata con Corrado Lanino, un informatico che ha lavorato nella città del Vaticano. Ha lavorato per Ernst&Young Italia e per lo studio legale Orrick, Herrington & Sutcliffe Italia.

PROFILO SOCIAL - In rete e sul suo profilo Facebook la Chaouqui è immortalata più volte in pose avvenenti, non volgari ma quantomeno inusuali per un dipendente vaticano.  "Sono Membro della Pontificia Commissione Referente di studio e di indirizzo sulla struttura degli enti economici e amministrativi della Santa Sede - ha scritto sul suo profilo Linkedin - Sono parte attiva di un team composto da 8 esperti di materie giuridiche, economiche, finanziarie e organizzative con la responsabilità di raccogliere informazioni per introdurre riforme nelle istituzioni della Santa Sede, finalizzate a un'ottimizzazione degli Organismi esistenti e a una più attenta programmazione delle attività economiche di tutte le Amministrazioni vaticane". "La posizione, creata tramite Chirografo da Sua Santità Papa Francesco - ha specificato -, è coperta da segreto di Stato e riporta esclusivamente al Pontefice. Sono l'unica donna, l'unica under 55 e l'unica italiana del team composto da 7 laici e un prelato".