Martedì 23 Aprile 2024

Francavilla al Mare, tre eroi salvano una donna dal sottopassaggio allagato

La vettura era completamente sommersa. Incredibile il video postato su Fb

Una donna salvata in un sottopassaggio allagato a Francavilla al Mare (da Facebook)

Una donna salvata in un sottopassaggio allagato a Francavilla al Mare (da Facebook)

Francavilla al Mare (Chieti), 22 ottobre 2018  - Grazie alla prontezza e al coraggio di tre passanti, che non hanno esitato a tuffarsi nella acque di un sottopassaggio allagato, una donna è stata salvata da annegamento certo.

Uno dei tre è Luca Ortu, 45 anni, originario di Alghero. Il soccorritore inatteso si trovava a Francavilla al Mare (Chieti), intorno alle 14, quando ha visto l'auto finire sott'acqua nel sottopasso di via Pola, e la donna alla guida chiedere aiuto sbattendo disperatamente i pugni contro il parabrezza di vetro. Lui, e altri due ragazzi presenti, si sono subito lanciati, senza esitare: "Mi sono reso conto che non si poteva aspettare", racconta all'Ansa. 

Con l'aiuto degli altri due passanti è riuscito ad estrarre dalla vettura la donna e a portala in salvo. "Non mi sento un eroe", ma poi confida: "Mi è sembrato di vedere un film". Dopo aver tratto in salvo la malcapitata, hanno atteso l'arrivo del 118.

Video postato da Emily Congiu sulla pagina Facebook di "Francavilla al Mare è Tua"

Ortu, che ha una tabaccheria a Francavilla ed è istruttore di difesa personale, continua il suo racconto: "Andavo a prendere mio figlio a scuola con mia moglie, davanti al sottopassaggio di via Pola l'auto che ci precedeva si è fermata e il conducente mi ha urlato 'c'è una macchina lì sotto!'". Già da questa mattina molti sottopassi erano interdetti al traffico, anche quello di via Pola: "Un ragazzo lì vicino mi ha detto che aveva già chiamato i Vigili del fuoco, ma quando ho visto l'acqua entrare nell'auto ho aspettato solo 30 secondi e mi sono tuffato". Il filmato del salvataggio è diventato virale su Facebook. 

NON PENSARE ALLA MACCHINA - Luca con una gomitata colpisce il vetro dello sportello, "non so come, non si è spaccato, ma è sceso, così sono riuscito ad aprire lo sportello e a entrare. La signora era già con la testa sott'acqua, l'acqua era nera, fredda. Ho tirato la signora per la giacca e l'ho trascinata fuori, nuotando per un piccolo tratto. Gli uomini che erano lì mi hanno aiutato. Lei mi chiedeva 'la macchina? la macchina?' - continua Luca, ancora scosso - Io le ho chiesto se avesse figli, mi ha risposto 'si', du'. A quel punto le ho detto 'allora lascia stare la macchina, pensa che stasera potrai vedere i tuoi figli!".

ALLA FINE VIA DI CORSA - "Stavo morendo di freddo, ma ho aspettato che la caricassero sull'ambulanza. La signora mi ha ringraziato, era sotto choc. Io non volevo parlare con nessuno e me ne sono tornato a casa correndo, bagnato dalla testa ai piedi", conclude così il racconto l'eroe per caso.

Altro caso simile in via Teodorico Marino, dove un camionista è finito in acqua, anche qui in un sottopasso già chiuso al transito. Proprio oggi il Centro Funzionale d'Abruzzo della Protezione civile aveva emesso un avviso di criticità regionale, valido anche per domani, con previsione di allerta arancione per rischio idrogeologico localizzato in particolare per le Province di Teramo, Pescara e Chieti.