Ischia, trovata ottava vittima: è un ragazzo. Ex sindaco: "Ho dato l'allarme 4 giorni fa"

Sospesae le operazioni di scavo durante la notte, le ricerche riprenderanno all'alba. L'ex sindaco di Casamicciola: “Dato l’allarme con pec al prefetto 4 giorni fa”. Il corpo del 15enne Michele è stato ritrovato questa mattina, il più grande dei tre fratelli della famiglia Monti. Si cercano ancora i genitori. Oltre 200 gli sfollati, una trentina le abitazioni coinvolte dal disastro ambientale. Il governo sancisce lo stato di emergenza per 1 anno

Ischia (Napoli), 28 novembre 2022 - Il bilancio dei morti sale, il corpo di Michele Monti, 15 anni, è stato rinvenuto questa mattina, si tratta dell'ottova vittima della frana. Per il terzo giorno si continua a scavare a Ischia per cercare le quattro persone che ancora risultato disperse dopo la frana che sabato ha travolto tutto nel comune di Casamicciola Terme.

Dopo l'identificazione del primo corpo, quello di Eleonora Sirabella, ieri ne sono stati trovati altri sei. Un'intera famiglia ha perso la vita: Maurizio Scotto, Giovanna Mazzella e il figlio Giovan Giuseppe di appena 22 giorni. Morti anche due bambini, Francesco Monti di 11 anni e la sorellina Teresa Monti di 6, questa mattina è stato trovato anche il corpo di Michele, 15 anni, il più grande dei tre. Recuperato anche il cadavere di una donna di nazionalità bulgara, Nikolina Gancheva Blangova di 58 anni.

Le ricerche sono andate avanti per tutta la notte e proseguiranno oggi a oltranza, ma con il passare delle ore si affievoliscono le possibilità di ritrovare vivi i dispersi. Tra loro c'è Salvatore Impagliazzo, compagno di Eleonora Sirabella, i coniugi Valentina Castagna e Gianluca Monti (genitori  dei ragazzi di 15, 11 e 6 anni trovati morti). Si fa più pesante anche il bilancio degli sfollati: se ne contano oltre 200.

Le abitazioni colpite dal disastro ambientale sono passate da quindici a una trentina. Il Consiglio dei Ministri, riunito ieri in seduta straordinaria, ha dichiarato lo stato di emergenza di un anno e ha disposto un primo stanziamento di 2 milioni di euro. Nominato anche anche un commissario: Simonetta Calcaterra. Ed è polemica su abusivismo e condoni. 

Trovata l'ottava vittima, scavano nel fango i Vigili del fuoco
Trovata l'ottava vittima, scavano nel fango i Vigili del fuoco

Migration

8:36Droni usati per mappare l'area della frana

Al lavoro, a Casamicciola, anche esperti Tas (Topografia applicata al soccorso) dei vigili del fuoco. "Con i droni è stata fatta una mappatura dell'area della frana - dice Luca Cari, capo della comunicazione dei vigili del fuoco - Hanno sovrapposto le immagini vecchie con quelle attuali, per capire quali siano le case che non ci sono più perché portate via dalla frana".

NaN:NaNSommozzatori riprendono le ricerche dei corpi in mare

I sommozzatori dei vigili del fuoco hanno ripreso questa mattina le immersioni nel mare antistante Casamicciola "per verificare se c'è qualcuno nelle autovetture trascinate", dalla frana che ha colpito la zona, come spiegano. Oggi inizierà anche la ricerca strumentale, con ecoscandagli per "verificare se si trovano dei corpi".

9:40Mattarella chiama il sindaco di Napoli  E' stata ancora una notte di scavo alla luce delle fotoelettriche lungo il canalone di fango che ormai è quanto resta di via Celario a Casamicciola Terme. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a quanto si apprende, ha chiamato sabato il sindaco della Città metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi, per esprimere vicinanza per quanto avvenuto a Casamicciola e la riconoscenza per l'opera dei soccorritori.
9:58Trovata l'ottava vittima, è un uomo. In corso il recuperoIndividuato dai vigili del fuoco in via Celario, a Casamicciola Terme, il corpo senza vita di un disperso: in corso le delicate operazioni di recupero. Sale a 8 il numero delle vittime accertate.
10:22160 Vigili del fuoco al lavoroContinuano le operazioni a Ischia per il soccorso alla popolazione e nella ricerca dei dispersi. Sull'isola operano 160 vigili del fuoco con 70 mezzi giunti da Campania, Lazio, Toscana, Abruzzo, Puglia, Molise. Le squadre del Corpo nazionale sono dislocate nel territorio Casamicciola: esperti in topografia applicata al soccorso, USAR (Usar Search And Rescue), SAF (Speleo Alpino Fluviali), cinofili e operatori SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) sono al lavoro nella parte alta di via Celario per le operazioni di ricerca. Sommozzatori giunti dalla Toscana operano con un sonar per scandagliare i fondali nello specchio di mare in prossimità del porto.
10:53Calcaterra:  "Si sta continuando a liberare le abitazioni dai fango"

"Nella notte si è continuato a cercare, anche se le operazioni non sono ancora state completate. Si sta ragionando anche sulla necessità di liberare il più alto numero di vie possibili dai detriti e dal fango". Lo ha la detto la prefetta Simonetta Calcaterra, commissario straordinario del comune di Casamicciola Terme, parlando con i giornalisti. "Siamo in attesa di un mezzo per l'espurgo dei fanghi con detriti - dice - questi mezzi sono in arrivo e con quelli sul posto si sta continuando a liberare abitazioni, cercando di fare più in fretta possibile".  

12:20Identificata l'ottava vittima: è il 15enne Michele Monti

È stato identificato l'ottavo corpo ritrovato questa mattina sotto il fango di Casamicciola. Si tratta del quindicenne Michele Monti. Ieri erano stati trovati i corpi senza vita dei due fratellini di Michele, Francesco e Maria Teresa. La frana a Casamicciola ha stroncato un'intera famiglia: i tre fratelli e Gianluca Monti e la moglie i cui corpi ancora non sono stati ritrovati.

12:50La Campania stanzia 4milioni di euro 

"La Regione ha stanziato 4 milioni di euro per far fronte alle più immediate esigenze relative alla frana di Ischia. Valuteremo, insieme con i Comuni dell'isola interessati, ulteriori esigenze nell'ambito del programma di messa in sicurezza e ricostruzione del territorio, oltre che per assicurare servizi adeguati alle famiglie sfollate e ospitate in ricoveri provvisori". Lo ha dichiarato il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

13:28Traghetti Snav: arrivi e partenze spostati su Ischia Porto 

I servizi di collegamento marittimo veloce fra Napoli e Ischia continuano regolarmente con la sola variazione del temporaneo spostamento su  Ischia Porto delle partenze e degli arrivi già  programmati su Casamicciola. Lo comunica Snav. 

Per ulteriori informazioni sul servizio, Snav invita gli utenti a verificare gli orari di partenza sul siti web www.snav.it o contattando il call center della Compagnia al numero 081.4285555.

13:44L'allarme del geologo: "Ancora rischi e manca un piano di evacuazione""A Ischia non esistono piani di evacuazione nonostante i numerosi rischi a cui è esposta l'isola: vulcanico, sismico e di smottamenti. Da anni cerco di farlo capire. Inoltre buona parte del versante nord e specialmente Casamicciola Terme, dopo la frana di due giorni fa, sono ancora ad alto rischio per quando riguarda lo slittamento di frane che poi indebolendo i versanti da cui si staccano, impostano altre frane", a dirlo è Aniello Di Iorio, geologo di  Ischia. "Cava Puzzillo - aggiunge - con il distacco di materiale nella zona alta, deve essere monitorata e messa in sicurezza in quando, con acquazzoni forti, il materiale distaccato può raggiunge facilmente il centro abitato di Piazza Bagni, via Pio Monte della Misericordia ed il porto di Casamicciola". 
13:57 Chi sono i quattro dispersi 

Le persone ancora disperse sono Gianluca Monti e Valentina Castagna, marito e moglie e genitori di tre figli, i cui corpi senza vita sono stati già trovati (due ieri e uno questa mattina), Salvatore Impagliazzo, compagno di Eleonora Sirabella (la 31enne prima vittima accertata) e una quarta persona, una donna giovane originaria del comune limitrofo di Lacco Ameno e che risiederebbe in una strada adiacente a via Celario, nella zona maggiormente colpita dalla frana. Lo ha comunciato il prefetto di Napoli Claudio Palomba.  Resta fermo a 5 il bilancio dei feriti, di cui una sola persona, un uomo ricoverato in prognosi riservata al Trauma Center dell'ospedale Cardarelli di Napoli.  

14:03Scuole chiuse oggi e domani. Prefetto: "Priorità alle ricerche", si delinea la zona rossa 

"Le ricerche proseguiranno per tutta la giornata anche oggi - ha detto il prefetto di Napoli, Claudio Palomba - i presidi di forze dell'ordine e dei vigili del fuoco resteranno sull'isola fino a cessate esigenze". Il prefetto ha spiegato che si sta procedendo "speditamente" all'individuazione e perimetrazione della zona rossa anche allo scopo di capire quanti edifici sono stati coinvolti direttamente e indirettamente dalla frana e se e quando gli abitanti potranno rientrare in sicurezza nelle loro abitazioni. Sul fronte della viabilità sull'isola, il prefetto ha riferito che "già in giornata" è tornata in condizioni "abbastanza accettabili". Verifiche anche sulle scuole. Per oggi e domani c'è un'ordinanza che dispone la chiusura, ma l'input dell'Ufficio scolastico regionale della Campania è "riavviare quanto prima" l'attività scolastica. 

14:22Potrebbe aumentare il numero degli sfollati: ipotesi sussidi "Si lavora per dare una sistemazione migliore ai circa 230 sfollati, il cui numero potrebbe salire nelle prossime ore, come ha spiegato il prefetto di Napoli, Claudio Palomba. "Oltre alle strutture alberghiere, dove ora sono alloggiati", ha precisato il prefetto, "stiamo valutando altre ipotesi con la Protezione civile, che ci diceva che ci sono sussidi di prima sistemazione che possono andare oltre le spese alberghiere. Considerando che andiamo incontro all'inverno, trovare alloggi veri e propri potrebbe alleviare in qualche modo la situazione di queste persone".   
14:27Indagine della procura oltre la zona del distrastro

Accertare se le abitazioni travolte dall'alluvione e presenti in quell'area erano abusive e se pendeva un provvedimento di demolizione: sono le prime domande alle quali la Procura di Napoli vuole dare una risposta attraverso le indagini scattate subito dopo la tragedia di Casamicciola. Ma l'attività di accertamento - il fascicolo è stato aperto ipotizzando, per ora, il reato disastro colposo - non riguarderà solo la zona devastata dallo smottamento.

15:17Tregua fiscale per gli abitanti delle aree colpiti dalla frana

A seguito della dichiarazione dello stato di emergenza deliberata dal consiglio dei Ministri in relazione agli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nell'isola di  Ischia lo scorso 26 novembre, il governo sta predisponendo un'apposita normativa d'urgenza per consentire ai contribuenti la sospensione dei termini dei versamenti e degli adempimenti tributari e contributivi in favore dei soggetti residenti o operanti nei comuni di Casamicciola e Lacco Ameno.   

16:11Merkel: "Conosco bene Ischia, sono in lutto per vittime"

"È con grande sgomento che seguo la notizia del disastro del maltempo e delle relative frane a Ischia". Lo dichiara l'ex cancelliera tedesca Angela Merkel sul suo sito ufficiale. "Conosco bene l'isola, mi sono affezionata a essa e alla sua gente. Sono in lutto con loro per le vittime e il mio pensiero va alle loro famiglie, a tutte le persone colpite dal disastro e ai soccorritori", aggiunge Merkel che è solita trascorrere le parte delle sue vacanze proprio sull'isola di Ischia. 

16:16Cnr: "Domani possibili piogge"

Torna il maltempo dopo la tregua di oggi. Non sono da escludere nuove piogge, domani mattina 29 novembre e mercoledì pomeriggio su  Ischia. A provocare le forti precipitazioni "è stata la temperatura più alta del mare, oltre che il particolare tipo di perturbazione". Secondo le previsioni di Leonardo Gozzini, direttore del Consorzio Lamma-Cnr, nelle prime ore di domani potrebbero verificarsi nuove piogge, che potranno interessare anche Capri e le altre isole campane. Il maltempo, che sta interessando il Centrosud, potrebbe riguardare anche la Sicilia e parte della Sardegna. "Ischia e la Campania in generale - sottolinea Gozzini - potrebbero essere colpite dalle piogge anche mercoledì pomeriggio". 

17:15

Letta: “Dramma terribile, polemiche fuori luogo”

"Io credo che in questo momento bisogno essere soprattutto vicini alle vittime, alle famiglie delle vittime, a tutti coloro che stanno lavorando incessantemente. E credo che tutte le polemiche che sono in corso sono fuori luogo. E l'invito al Governo è fare il Governo, fare quello che si aspetta dal governo: lavorare, parlare meno". Lo ha dichiarato il segretario nazionale del Pd, Enrico Letta, in un punto stampa a Bruxelles per l'apertura del Congresso, rispondendo a una domanda sulle polemiche interne al Governo per la Frana a Ischia.

"Dividersi meno, evitare di dire cose che non hanno alcun legame con la realtà, come quelle che abbiamo sentito dal ministro delle Infrastrutture. Ci aspettiamo che il Governo faccia la sua parte. Questo è un dramma terribile", ha aggiunto Letta.

17:40

Ultra del Napoli in partenza per Ischia

"Facciamo finta che il Napoli giochi in trasferta a Ischia. Prendiamo tutti un giorno di festa al lavoro. Al posto delle sciarpe, portate una pala e un secchi. Venite tutti con gli stivali". Il passaparola è di ieri pomeriggio. Un volantino fatto passare di chat in chat e così il popolo degli UItrà del Napoli si è mobilitato.

L'appuntamento è per domani mattina alle 4 al porto di Pozzuoli, dove alle 5 partirà il primo traghetto per Ischia. Da lì in autobus fino a Casamicciola, dove la terra è crollata e ha portato con sé morte e distruzione. "Dimostriamo l'attaccamento alla nostra terra, accorriamo in tanti", è l'appello lanciato da tre gruppi della curva B – i Fedayin, i Secco Vive e i Sud al quale hanno aderito anche gruppi della curva A. Quest'ultimi hanno anche contattato la Protezione civile per chiedere di cosa ci fosse bisogno nell'immediato. E cosiì partiranno con sciarpe, cappelli, coperte, indumenti puliti e caldi.

17:55

Federalberghi Terme: “Danni solo a 2 impianti su 70”

Sono solo 2 su 70 gli impianti termali di Ischia danneggiati, e in maniera lieve, dalla frana che ha travolto case e persone a Casamicciola. Lo sottolinea Emanuele Boaretto, presidente di Federalberghi Terme, che rassicura: “Per la prossima stagione e già da Pasqua, anche grazie agli aiuti dello Stato, sarà tutto a posto e l'isola perfettamente in grado di accogliere al meglio i turisti”.

Il dramma di questi giorni, sottolinea Boaretto, si è concentrato su una porzione ristretta del territorio, “il resto dell'isola non è stato toccato”. Giusto quindi, dice, l'appello sulla necessità di una adeguata informazione lanciato dalla ministra del turismo Santanchè. “Mi auguro che anche la ministra, che si è dimostrata molto attenta alle problematiche del settore, ci dia una mano nella comunicazione, con una campagna promozionale diretta anche all'estero”. Piuttosto, aggiunge, “credo che i sindaci dell'isola dovrebbero anche loro su questo agire in maniera unitaria, muovendosi tutti insieme per comunicazione e promozione, per far si che l'isola appaia sicura e ben attrezzata come in effetti è. Le case abusive devono essere abbattute e non bisogna più permettere che si costruisca la dove il terreno è fragile o a rischio”.

Quanto agli alberghi con strutture termali della zona investita dalla frana, ripete, “li ho sentiti proprio questa mattina, sono due in particolare oltre a qualche piccola pensione. Ma non hanno avuto grandi disastri. E sono già al lavoro per fare tutto quello che va fatto. Per la prossima stagione sarà tutto a posto”.

18:07

Meloni: “Seguiamo i fatti di ora in ora”

"I tragici fatti avvenuti a Ischia li stiamo seguendo di ora in ora". Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in video collegamento all'Assemblea generale di Confindustria Veneto Est. Intanto proseguono senza sosta degli ultimi dispersi. Sono 8 le vittime finora riportate alla luce dalla colata di fango e detriti che ha invaso Casamicciola.

18:13

Un minuto di silenzio per le vittime

Un minuto di silenzio in aula, il consiglio regionale della Calabria vicino alla comunità ischitana. Segno di rispetto e cordoglio per le vittime di Ischia e per le loro famiglie, sconvolte dalla tragedia. “Doverosamente esprimo, a nome del consiglio regionale, sentimenti di cordoglio alle famiglie delle vittime e di vicinanza e solidarietà alla comunità di Ischia colpita dal violento nubifragio. Contemporaneamente, il Consiglio regionale della Calabria esprime gratitudine alle donne e agli uomini impegnati, con abnegazione e coraggio, nelle attività di soccorso". Così il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso oggi in aula.

"Sono eventi – ha continuato Mancuso – che ribadiscono l'urgenza di intervenire, ognuno per la propria responsabilità, per fronteggiare sia il rischio del dissesto idrogeologico che riguarda gran parte del territorio italiano, che le cause dei cambiamenti climatici che hanno effetti disastrosi sull'atmosfera del nostro pianeta e sulle vite di tutti noi". Il consiglio regionale è stato convocato per l'assestamento del Bilancio di previsione della Regione Calabria per gli anni 2022-2024.

18:17Arrestare i sindaci? Venitemi a prendere”

È paradossale che, per l'ennesima volta, se accade una tragedia, una frana, un'alluvione al Nord Italia è riconducibile al cambiamento climatico, se accade sull'isola d’Ischia o nel Meridione si parla di abusivismo edilizio. È inconcepibile e incomprensibile, appare evidente che per l'ennesima volta ci hanno messo in un teatrino mediatico politico che offusca l'immagine dell'isola di Ischia". A dirlo è Giacomo Pascale, sindaco di Lacco Ameno, comune confinante con quello di Casamicciola.

"Il ministro ha detto che andrebbero arrestati i sindaci? Bene, sono pronto per consegnarmi alla giustizia. Sanno dove sto, sono attaccato a questa terra come una patella allo scoglio, venitemi a prendere”, continua il primo cittadino di Lacco Ameno. “I sindaci si sono sempre assunti la loro responsabilità, se il ministro intende arrestare i sindaci mi trova a Ischia", aggiunge Pascale.

18:32

Stop agli scavi nella notte: le operazioni riprenderanno all’alba

Le operazioni di scavo a Casamicciola saranno sospese nella notte per riprendere all'alba di domani. È stato deciso nel corso dell'ultima riunione al Centro di coordinamento del soccorso a Ischia. Sono al momento otto le vittime recuperate. Mancano ancora all'appello i genitori dei tre fratellini ritrovati senza vita tra ieri e oggi, Gianluca Monti e Valentina Castagna. Gli altri due dispersi sono presumibilmente Salvatore Impagliazzo il compagno di Eleonora Sirabella, la prima vittima ritrovata sotto il fango – e di un'altra giovane donna, come ha riferito oggi il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, al termine della riunione del Ccs. I feriti restano 5, di cui solo uno trasportato fin da subito all'ospedale Cardarelli di Napoli.

19:00Conte: “Fango su di me, mai fatto condono”

In queste ore, di fronte alla vicenda di Ischia che ci lascia tutti sgomenti, certi politici gettano fango su di me, la sempiterna categoria degli sciacalli. Vengo accusato di aver introdotto un condono per le abitazioni di Ischia". Lo dice il presidente del M5s, Giuseppe Conte. "Niente di più falso". Il cosiddetto "Dl emergenza del 2018 non contiene nessun condono", aggiunge.

Un certo modo fare politica non trova nulla di meglio in queste ore, in cui si è consumata una grave tragedia, che aggredire gli avversari politici: questa non è politica è sciacallaggio”, aggiunge Conte, rispondendo agli attacchi per la norma sul condono ad Ischia contenuta nel decreto Genova.

19:04I geologi: il 60% di Casamicciola era a rischio

Quell'area era già stata interessata da fenomeni di calata rapida di fango”, spiega il presidente dell'Ordine dei Geologi, Arcangelo Francesco Violo, riferendosi agli eventi di Casamicciola a Ischia. “Si tratta di un'area già riconosciuta ad elevato rischio idrogeologico: un rapporto dell'Ispra del 2021 spiegava che il Comune aveva il 60% del territorio in aree ad alto rischio idrogeologico e il 30% della popolazione. Quindi ci troviamo in una situazione dove era ben conosciuta la pericolosità del territorio”. Il presidente spiega che ci sarebbe stato bisogno di fare interventi strutturali come sistemazioni idrauliche, messa in sicurezza dei versanti, ma anche la decostruzione e delocalizzazione di edifici costruiti nelle zone più a rischio.

19:36L'ex sindaco: “Dato l’allarme al prefetto 4 giorni fa”

Una pec urgente, con una richiesta specifica di evacuare la zona per i gravi rischi che correva la popolazione, inviata quattro giorni prima della tragedia di Ischia alle principali autorità, dal prefetto di Napoli al commissario di Casamicciola. È stato l’ex sindaco di Casamicciola, Giuseppe Conte, a inviare gli appelli a Napoli: le ultime mail le aveva inviate il 22 novembre scorso. “Avevo segnalato il pericolo della calamità naturale imminente, considerato che i lavori richiesti in passato per la messa in sicurezza non erano stati realizzati. L'ho fatto per senso civico, ma nessuno mi ha risposto”, dice l'ex-sindaco. E adesso sono in tanti a credere che se qualcuno lo avesse ascoltato forse le cose sarebbero andate diversamente.

Considerato che – scriveva Conte nel documento dal titolo ‘Allerta meteo arancione’ allegato ad ogni singola mail – i tecnici intervenuti hanno riscontrato l'esistenza di una situazione decisamente catastrofica e la possibilità di ulteriori crolli e l'urgenza di ripulire tutto l'alveo sia dalla vegetazione, sia dall'immondizia e dai blocchi di materiale solido presenti all'interno. Considerato che i lavori richiesti non sono stati realizzati, può sussistere lo stato di grave crisi per la calamità naturale imminentr, nei Comuni di Casamicciola Terme e di Lacco Ameno, dato dal pericolo imminente nella zona del vallone della Rita”.

19:40

Meloni: “Solidarietà Ue ci dà forza”

“Grazie Eduard Heger per le tue condoglianze. Stiamo lavorando per sostenere le famiglie delle vittime e aiutare la nostra gente in questo triste momento. La solidarietà dei nostri partner dell'Ue ci dà più forza”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha risposto su Twitter al messaggio del primo ministro slovacco, che si è detto “molto rattristato” per la tragedia di Ischia, esprimendo le “più sincere condoglianze a tutti coloro che hanno perso i loro cari” e la solidarietà del suo Paese all'Italia.

19:55Alt di De Luca alla nomina di Calcaterra

La Regione Campania, secondo quanto si apprende, avrebbe detto no al Governo alla proposta dell'esecutivo, arrivata ieri dal Consiglio dei ministri, di nominare Simonetta Calcaterra commissaria per la gestione dell'emergenza dopo la frana che ha colpito Casamicciola. Essendo questa una materia concorrente, la proposta deve avere il parere vincolante del presidente della Regione. È una proposta già caduta. Bisognerà nominare un altro commissario, spiega una fonte all'interno del Governo.

20:14Quattro dispersi, le ricerche riprenderanno all'alba

Sospese le ricerche degli ultimi quattro dispersi che mancano all’appello, gli scavi riprenderanno all’alba. Ormai, le speranze di trovarli vivi si affievolisce di ora in ora. Intanto, proseguono le indagini sul disastro di Casamicciola. I magistrati di Napoli vogliono accertare se le abitazioni travolte dall'alluvione e presenti in quell'area erano abusive e se pendeva un provvedimento di demolizione. Il fascicolo è stato aperto ipotizzando, al momento, il reato disastro colposo.

Sono al momento 230 gli sfollati ma, come ha detto il Prefetto Palomba, ''non è escluso'' che il numero possa crescere. Gli sfollati sono tutti sistemati tra strutture alberghiere e sistemazioni da parenti, ma il prefetto ha sottolineato che ''essendo in inverno e trattandosi di nuclei familiari, si cercano allocazioni che siano vere e proprie abitazioni anche per alleviare la loro condizione di difficoltà''. Intanto, cala di nuovo il buio sull'isola di Ischia.