Continuano gli assembramenti per lo shopping di Natale in molte città. Da Milano a Roma, passando per Bologna e Firenze, la gente si riversa nelle vie dei centri città, aumentando i rischi di contagio, per gli acquisti dei regali in vista delle festività. Immagini che aumentano i timori di una terza ondata: stasera sul tavolo del vertice di governo ulteriori restrizioni per il periodo natalizio.
A Napoli, complice la bella giornata di sole e l'avvicinarsi delle festività del Natale, anche oggi le vie dello shopping erano invase da fiumi di cittadini. Pienone anche in centro a Roma. Assediate l'area del Tridente, via del Corso, piazza di Spagna e la zona di via Cola di Rienzo via Ottaviano e via Candia. Nel tardo pomeriggio l'area della Fontana di Trevi è stata chiusa dai vigili perchè la folla non consentiva "il rispetto del mantenimento della distanza di sicurezza".
La penultima domenica prima di Natale non ha risparmiato neanche il centro di Bologna, invaso da 'fiumi' di persone in tarda mattinata. Zona "T" pedonalizzata, e neglozi della zona, presi d'assalto per fare acquisti.
Stesso discorso per Firenze, o per Torino. A Milano l'avvio della zona gialla e il sole hanno visto affollarsi le vie commerciali: corso Buenos Aires, corso Vittorio Emanuele, via Dante, corso Vercelli e le vicine via Marghera e Belfiore. Bene anche in zona viale Montenero, corso XXII Marzo, corso di Porta Romana.