Napoli, morta la donna invasa da formiche in ospedale

Il suo avvocato Hillary Sedu, ieri ha presentato denuncia alla Procura di Napoli. La Regione: "Non associare il decesso al caso delle formiche"

Intubata e invasa di formiche in ospedale, Un fermo immagine tratto dal video (Ansa)

Intubata e invasa di formiche in ospedale, Un fermo immagine tratto dal video (Ansa)

Caserta, 30 dicembre 2018 - Non ce l'ha fatta, Thilakawathie Dissianayake, la 70enne dello Sri Lanka invasa dalle formiche nel novembre scorso mentre era ricoverata nel reparto di medicina generale dell'ospedale 'San Giovanni Bosco' di Napoli. Dopo la segnalazione, la donna rimase nello stesso reparto. 

Il suo avvocato Hillary Sedu, ieri ha presentato denuncia alla Procura di Napoli. "La mancanza di cure - spiega Sedu - ha provocato nella donna piaghe da decubito profondissime che le hanno leso la cute e la carne fino a quasi intravedere le ossa. Il 21 dicembre scorso è stata trasferita con urgenza presso il reparto di rianimazione dell'Ospedale del Mare dove è purtroppo deceduta". Sotto accusa nella denuncia la mancanza di cure. La 70enne, che ha una figlia, era rimasta ricoverata nel reparto di Medicina generale dell'ospedale napoletano anche dopo la denuncia di altri pazienti che avevano filmato e postato le immagini della donna ricoperta di insetti. Poi, prima di Natale, era stata trasferita in rianimazione.

Oggi Sedu ha presentato un'integrazione alla denuncia chiedendo alla magistratura di sequestrare il corpo e disporre l'autopsia.

LA REGIONE  E LA ASL - Secondo la Direzione Salute della Regione Campania "è inesatto e diffamatorio associare il decesso della paziente di 70 anni, originaria dello Sri Lanka alla vicenda delle formiche" dalle quali la signora era stata invasa mentre era era ricoverata al San Giovanni Bosco. Una denuncia sarà presentata dall'Asl Napoli 1 "a tutela del lavoro svolto dal personale medico sanitario e dell'immagine stessa della Sanità campana, ancora una volta oggetto di strumentali attacchi mediatici".

"La paziente, 70 anni - secondo la ricostruzione della Direzione Salute della Regione Campania - era affetta da doppio ictus cerebrale con tetraparesi, triplice by pass aorto coronarico, insufficienza respiratoria trattata con tracheotomia. Il quadro clinico complesso registrava inoltre diabete e ipertensione arteriosa. Per queste gravissime patologie è stata curata con tutte le attenzioni mediche e umane del caso all'Ospedale del Mare dove la paziente era stata trasferita dall'ospedale San Giovanni Bosco, dove era stata accolta a causa del previsto compassionevole rimpatrio in aereo, negato dalla compagnia di volo per la gravità delle sue condizioni. Il quadro generale ne consigliava il trasferimento a una struttura di accoglienza permanente, non accettato dalla famiglia".

"Per un ulteriore peggioramento del già gravissimo quadro clinico i medici del San Giovanni Bosco hanno richiesto il 21 dicembre scorso il trasferimento presso l'Ospedale del Mare dove si è assistito a un ulteriore decadimento della funzionalità cardiaca e respiratoria per cui, nonostante trattamenti massimali e intensivi si è avuto il decesso della paziente. Questi i fatti", conclude la nota.

image

Napoli, pronto soccorso chiuso per invasione di formiche (VIDEO)