Giovedì 18 Aprile 2024

Giornata della donna, la bufala del rogo in fabbrica

Tante le versioni, alcune hanno resistito decenni. Ma la verità è una sola

Una manifestazione contro la violenza sulle donne (Olycom)

Una manifestazione contro la violenza sulle donne (Olycom)

Roma, 7 marzo 2017 - Come nasce la Festa della Donna? La storia di questa ricorrenza, oggi chiamata Giornata Internazionale della donna, viene fatta risalire agli inizi del Novecento: dal primo Women's Day tenutosi a New York a San Pietroburgo, quando le donne in testa ai grandi cortei chiedevano la fine della guerra. Ma, se da una parte le ragioni storiche della festa sono state rese note, da decenni, l'origine di questa giornata continua a rimanere costellata da bufale.  

Il doodle di Google

Festa delle donne, perché si regalano le mimose

BUFALE - Una delle versioni più gettonate vuole che in questa giornata si commemori il rogo di una inesistente fabbrica di camicie Cotton (o Cottons) a New York, dove l'8 marzo 1908 sarebbero morte centinaia di operaie. Probabilmente la confusione nasce per via di una tragedia realmente accaduta: in quella città il 25 marzo 1911, nell'incendio della fabbrica Triangle, morirono 146 lavoratori, di cui 123 erano donne, in gran parte giovani immigrate di origine italiana. Altre versioni citano, invece, una violenta repressione poliziesca di una presunta manifestazione sindacale di operaie tessili tenutasi a New York nel 1857. La conferma della falsità di queste tesi si trova nel libro '8 marzo, una storia lunga un secolo' di Tilde Capomazza e Marisa Ombra.

Sciopero 8 marzo contro la violenza sulle donne. Tutte le info utili

image

REALTA' - La Festa delle donne, in realtà, risale agli Stati Uniti, dove a inizio secolo il Partito socialista americano raccomandò a tutte le sezioni locali "di riservare l'ultima domenica di febbraio all'organizzazione di una manifestazione in favore del diritto di voto femminile". Si celebrò così il primo 'Woman's Day' nella giornata del 23 febbraio 1909. L'anno successivo l'iniziativa si allargò ad altri Paesi d'Europa, ma per alcuni anni la giornata delle donne si tenne in date diverse a seconda dei Paesi e senza essere ripetuta ogni anno. Un altro elemento che rafforza il significato politico dell’8 marzo, come data simbolo della festa della donna, sono i fatti accaduti qualche anno dopo in Russia. L’8 marzo 1917 a San Pietroburgo le donne guidarono un grande corteo che chiedeva a gran voce la fine della guerra. Fu così che queste presero coraggio e organizzarono successive manifestazioni che portarono al crollo dello zarismo, ormai completamente screditato e privo anche dell'appoggio delle forze armate. Quattro anni dopo, il 14 giugno 1921, la Seconda conferenza internazionale delle donne comuniste fissò all'8 marzo la "Giornata internazionale dell'operaia" e stabilì che quella data come riferimento per tutti i Paesi.

Festa delle donne, frasi e immagini di auguri

LA POLITICA - Fu così che la connotazione fortemente politica della nascente Giornata internazionale della donna, le vicende della seconda guerra mondiale e il progressivo isolamento della Russia al termine del conflitto, contribuirono alla perdita della memoria storica delle reali origini della manifestazione. L’ufficialità della data si avrà infatti solo il 16 dicembre 1977, con una risoluzione dell’Onu: l’Assemblea propose ad ogni paese, di dichiarare un giorno all'anno da dedicare alla battaglia per i diritti delle donne. E così l'8 marzo, che già veniva festeggiato in diversi paesi, fu scelta come la data convenzionale da molte nazioni. António Guterres, attuale segretario generale dell’Onu, in un discorso tenutoper l'occasione ricorda: "L'unico modo per proteggere i diritti delle donne e delle ragazze è consentire loro di realizzarsi pienamente". Per questo motivi, in occasione dell'edizione 2017 della Giornata internazionale della donna, Donne delle Nazioni Unite - l'ente delle Nazioni Unite per l'uguaglianza di genere e l'autodeterminazione delle donne - esortano tutte le parti interessate a "saltare il fosso" verso la parità di genere a 50-50 entro il 2030. 

image

Festa della donna, un menù in giallo

Festa della donna, la torta mimosa di Sonia Peronaci