Mercoledì 24 Aprile 2024

Cita Pietro Maso in un brano: Fedez indagato per diffamazione

La procura di Roma ha aperto un'inchiesta. Il testo incriminato contenuto in No-Game Freestyle. Maso: "Vicenda che mi riguarda non più di interesse attuale e rilevante"

Il rapper Fedez è indagato per diffamazione

Il rapper Fedez è indagato per diffamazione

Roma, 28 settembre 2021 - Guai legali  per il rapper Fedez. La Procura di Roma lo ha iscritto sul registro degli indagati per diffamazione aggravata a causa di un verso della canzone No Game-Freestyle che parla di Pietro Maso, dopo che quest'ultimo ha presenato querela. Maso ha scontato una pena per aver ucciso nel 1991 i suoi genitori ed è uscito dal carcere nel 2015. L’iscrizione è avvenuta a seguito di una denuncia presentata dall’avvocato difensore di Maso, Alessio Pomponi.

"Flow delicato, pietre di raso, saluti a famiglia da Pietro Maso, la vita ti spranga sempre a testa alta come quando esce sangue dal naso", sono questi i versi incriminati della canzone uscita lo scorso maggio. Si legge nella denuncia di Maso: "È richiamata in maniera esplicita la drammatica vicenda personale e processuale che mi ha visto coinvolto e che a distanza di anni e di un faticoso e doloroso percorso personale sono riuscito a superare". Secondo il denunciante, "le espressioni utilizzate, riferite e riferibili in maniera chiara, diretta ed esplicita al sottoscritto appaiono oggettivamente diffamatorie e non possono essere certamente ricondotte all’uso di immagini forti appartenenti al genere musicale o alla cifra artistica degli autori, ovvero a vicende personali assimilabili". In conclusione, Maso aggiunge che "la libertà di espressione e di manifestazione del proprio pensiero, anche e soprattutto nel caso di specie non può determinarsi in modo da ledere l’onorabilità altrui, atteso che la vicenda che ha interessato il sottoscritto, ad oggi, non assume alcun interesse in termini di attualità e rilevanza storica".