Federico Esposto morto nell'incidente a Misano: via all'inchiesta

La tragedia domenica pomeriggio durante il secondo giro della gara del Trofeo Italiano Amatori. La Procura accerterà eventuali responsabilità, sequestrati i mezzi coinvolti. Ricoverato a Cesena il 31enne bolognese Marco Sciutteri

La vittima Federico Esposto

La vittima Federico Esposto

Rimini, 3 ottobre 2022 - La Procura di Rimini ha aperto un’inchiesta (contro ignoti) per accertare la dinamica dell’incidente che ha portato alla morte di Federico Esposto, il centauro romano 27enne che ha perso la vita ieri in una gara di moto al circuito di Misano. 

L’inchiesta mira anche ad accertare se ci siano responsabilità altrui. I rilievi, dopo l’incidente, sono stati eseguiti dai carabinieri di Riccione coordinati dalla pm Annadomenica Gallucci. Sono stati sequestrati i mezzi coinvolti. 

Il 31enne bolognese Marco Sciutteri, coinvolto nello schianto, è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Cesena.

Il sostituto procuratore ha visionato il filmato della gara e del momento esatto dell'incidente mortale. Stando alle indagini e alle testimonianze, in primis del direttore di gara, non vi sarebbero state infrazioni regolamentari da parte dei tre piloti coinvolti, ma una serie di incidenti e investimenti a catena. Il primo a cadere a terra dopo una curva è Sciutteri che viene investito da Esposto, rimanendo a terra al margine della pista. Esposto, dopo aver investito il bolognese cade al centro pista e tentando di rialzarsi per mettersi a riparo viene investito in corsa dalla moto n.77, condotta da Massimiliano Fenu, 30 anni di Padova. 

 Dopo l’incidente, la manifestazione è stata chiusa anticipatamente, in segno di rispetto.