Mercoledì 24 Aprile 2024

Fate il tifo con prudenza: le città si blindano

Dopo Milano altri sindaci tolgono i maxi schermi. Pronti a limitare i caroselli. L’appello del ministro Lamorgese: "Rispettate le regole"

Migration

ROMA

Maxi schermi, vince la prudenza, ma non ovunque. A Milano non ce ne saranno nelle piazze cittadine in occasione dalla finale degli Europei. Lo ha annunciato il sindaco Giuseppe Sala: "Ne ho parlato anche con il comandante dei vigili e con la vicesindaco e per prudenza non lo faremo. Cercheremo anche di vigilare rispetto a possibili festeggiamenti".

Stessa scelta a Torino. "Siamo ancora in una situazione pandemica – dice la sindaca Appendino – e quindi riteniamo opportuno non avere luoghi di aggregazione come un maxi schermo in piazza". Niente finale visibile in aree pubbliche anche a Napoli, Venezia, Palermo, Bari, Ferrara, Ravenna, Modena, Padova, Trieste, Cagliari, Sassari, Lecce, Sassuolo, Carpi, Vignola e molte altre città e paesi.

Scelta diversa per Bologna – maxi schermo in piazza Maggiore, piazza San Francesco e alla Lunetta Gamberini, tutte con ingressi contingentati, più vari spazi privati – Jesi (la città di Mancini...), Prato (piazza Macelli e altri spazi in centro), Pavia, Pordenone e Roma. Nella capitale ci saranno due maxi schermi in centro e una serie in città: villa Ada, piazza Annibaliano, il CineVillage a Parco Talenti, San Cosimato, il teatro di Tor Bella Monaca, e in provincia (Rocca Priora, Isola Sacra, Ladispoli). Cancellata invece l’ipotesi di aprire una curva dello Stadio Olimpico.

In vista di eventuali caroselli alcuni monumenti in centro nella Capitale – come in zona Campo de’ Fiori, piazza di Spagna e Fontana di Trevi – saranno transennati. Ok agli schermi in piazza anche a Firenze, dove si potrà seguire la partita al Mandela Forum a Campo di Marte e in vari spazi privati, ad esempio all’Anconella garden.

Saranno due i maxi schermi organizzati all’amministrazione comunale di Genova: uno verrà posizionato in piazza De Ferrari, davanti alla facciata di Palazzo Ducale, e il secondo nell’area del Porto Antico. A Rimini maxi schermi alla DarsenaLido San Giuliano e all’ex colonia Murri di Bellariva. A Pisa in piazza dei Cavalieri. A Livorno maxi schermi alla Fortezza Vecchia, alla Fortezza Nuova e alla Rotonda d’Ardenza. A Lucca a villa Bottini.

In ogni caso al Viminale si organizzeranno servizi di vigilanza delle città per evitare caraselli e assembramenti incontrollati in caso di vittoria. E il ministero dell’Interno si è rivolto ai cittadini. "Rivolgo un appello – ha detto Luciana Lamorgese – perché siamo alla fase finale: è necessario che l’Italia riparta, riparta davvero, ma questo dipende anche dai nostri comportamenti soggettivi. Quindi mi raccomando: seguire quelle che sono le regole della mascherina, dei distanziamenti, perché siamo quasi fuori da questa crisi, ma ancora non ne siamo usciti completamente".

A.F.