Coronavirus, i controlli della polizia sul Lago di Garda (Ansa)
Coronavirus, i controlli della polizia sul Lago di Garda (Ansa)

Roma, 2 maggio 2020 - Aggiornamento: ecco le Faq del governo sulla Fase 2

Manca pochissimo all'inizio della Fase 2 dell'emergenza Coronavirus in Italia. E cresce l'attesa per le Faq di Palazzo Chigi e per la circolare del Viminale (che sarà inviata ai prefetti) che dovrebbero chiarire le questioni in sospeso introdotte con il nuovo Dpcm, a partire dalla vicenda dei 'congiunti'. Tra questi sarebbero compresi gli "affetti stabili", secondo quanto ha sottolineato il premier Conte. Saranno definiti anche gli spostamenti all'interno della regione: cosa è possibile fare e quali sono i limiti. Chiarimenti potrebbero essere inoltre forniti su passeggiate ed attività motoria. Sono attesi insomma tutta una serie di dettagli a cui i cittadini dovranno prestare molta attenzione per non rischiare una sanzione. 

Come già emerso nei giorni scorsi, dal 4 maggio il modulo per l'autocertificazione potrebbe rimanere in linea di massima analogo a quello attuale e contenere uno spazio bianco dove il cittadino scriverà che è fuori per visitare un 'congiunto' o per rientrare nel proprio domicilio, abitazione o residenza, le nuove motivazioni che rendono legittimo lo spostamento. Per motivi di privacy, l'orientamento è quello di non imporre ai cittadini sottoposti a controllo di indicare le generalità dei 'congiunti' che dovranno incontrare.

Coronavirus, come compilare l'autocertificazione dal 4 maggio

Ecco il Pdf: scarica e stampa (clicca qui) la versione del 26 marzo

FOCUS Il link per il download della app AutoCert19 per chi possiede un dispositivo mobile Apple: https://onelink.to/autocert19

Coronavirus e vacanze estive, dove si potrà andare e da quando