Falciato il prof Serianni: è grave

Migration

È ricoverato in gravi condizioni, dopo essere stato investito ieri mattina a Ostia, il linguista Luca Serianni (nella foto). L’ex docente della Sapienza, 74 anni, è stato centrato da un’auto mentre attraversava a un’incrocio sulle strisce pedonali. La donna alla guida del mezzo, una 52enne, si è fermata e ha prestato immediatamente soccorso.

Serianni è stato trasportato prima all’ospedale Grassi di Ostia, poi, alla luce delle gravi condizioni, al San Camillo di Roma, dove si troverebbe in stato di coma e "in condizioni gravissime", come riferito dalla struttura. Sull’incidente stanno indagando gli agenti della polizia municipale.

Socio nazionale dell’Accademia dei Lincei, dell’Accademia della Crusca e dell’Arcadia, nonché direttore delle riviste ’Studi linguistici italiani’ e ’Studi di lessicografia italiana’, Serianni è considerato uno dei maestri della linguistica italiana. È autore di una fortunata ’Grammatica italiana’, più volte ristampata, e, insieme a Pietro Trifone, di una ’Storia della lingua italiana’ in tre volumi.

"Luca Serianni è il più autorevole linguista italiano che abbiamo. Ho appreso con costernazione e profondo dolore la tragica notizia", ha commentato Claudio Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca.