Mercoledì 24 Aprile 2024

Expo 2030, la sindaca di Parigi appoggia la candidatura Roma. Mentre la Francia vuole Riad

L'amico Gualtieri: "Grazie Anne per il tuo sostengo a Expo2030Roma"

ANSA

ANSA

Parigi, 19 ottobre 2022 - Roma chiama, Parigi risponde. Anne Hidalgo, sindaca della Ville Lumiére appoggerà la candidatura della Città Eterna all'Expo 2030, staccandosi dal governo francese che invece sostiene Riad.

La Hidalgo non ha dubbi e si schiera al fianco del collega e amico Roberto Gualtieri, sindaco di Roma. "Dialogo eccellente sul clima, la cooperazione europea e l'energia con Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, città gemella di Parigi" ha twittato stasera la prima cittadina di Parigi.

Gualtieri e Hidalgo stanno partecipando a Buenos Aires al vertice mondiale dei sindaci C40. "Appoggio pienamente la candidatura di Roma per l'esposizione universale del 2030". Gualtieri le risponde: "Grazie Anne il dialogo e il confronto con la nostra città gemella su temi così cruciali è sempre molto importante. Così come il tuo sostengo a Expo2030Roma". 

A settembre i comitati promotori delle 4 città candidate all'Expo 2030 - Roma, Riad, Busan e Odessa - hanno consegnato a Parigi, al Bie, il Bureau International des Expositions, i dossier sulle rispettive candidature: la decisione arriverà a novembre 2023.