Lunedì 15 Aprile 2024

Etna, nuove eruzioni di cenere e terremoto. Disagi all'aeroporto di Catania

Al Fontanarossa è consentito l'arrivo di soli 4 aerei ogni ora. Intanto scossa di terremoto di magnitudo 3.3 alle pendici del vulcano

L'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa  (Ansa)

Smoke billows from Mount Etna volcano, the largest of Italy's three active volcanoes, near the Sicilian town of Catania, southern Italy, Saturday, July 20, 2019. (ANSA/AP Photo/Salvatore Allegra)

Catania, 18 ottobre 2019 - L'Etna è tornato a dare spettacolo e a creare qualche disagio: continua l'attività eruttiva con notevole emissione di cenere vulcanica in atmosfera. Problemi dunque per l'aeroporto Fontanarossa di Catania: la Sac, società di gestione dello scalo, ha comunicato che l'unità di crisi ha disposto la chiusura di due settori dello spazio aereo dell'aeroporto di Catania. Sarà consentito l'arrivo di 4 aerei ogni ora, mentre le partenze non subiranno limitazioni, ma potranno essere comunque soggette a ritardi e disagi. 

I passeggeri possono verificare lo stato del proprio volo con le compagnie aeree. Informazioni sull'operatività generale dell'aeroporto sul sito www.aeroporto.catania.ite sui profili Facebook e Twitter dello scalo aereo.

Terremoto alle pendici dell'Etna

Intanto una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 è stata registrata alle 3.06 in provincia di Catania dai sismografi dell'Ingv, l'istituto di geofisica e vulcanologia. Secondo i rilevamenti il sisma ha avuto ipocentro a 9 chilometri di profondità ed epicentro tra i comuni di Milo, Sant'Alfio e Zafferana Etnea. Al momento non si segnalano danni alle persone o alle cose.