Lotteria Italia 2021 2022, stasera l'estrazione dei biglietti vincenti: come funziona

Primo premio da 5 milioni. Dopo 5 anni torna a salire la vendita dei tagliandi

Migration

Roma, 6 gennaio 2022 - Torna stasera 6 gennaio 2022 l'appuntamento con la tradizionale estrazione della Lotteria Italia 2021 2022 che metterà in palio un primo premio da 5 milioni di euro. Per la prima volta in cinque anni è tornata a salire la vendita dei biglietti, passata dai 4,7 milioni di tagliandi del 2020 ai 6,4 milioni di quest'anno. 

Approfondisci:

Lotteria Italia 2021 2022: tutti i biglietti vincenti di prima, seconda e terza categoria

Lotteria Italia 2021 2022: tutti i biglietti vincenti di prima, seconda e terza categoria
Approfondisci:

Buona Befana 2022: frasi e immagini divertenti per fare gli auguri dell'Epifania

Buona Befana 2022: frasi e immagini divertenti per fare gli auguri dell'Epifania

Come funziona l'estrazione

L'estrazione, come rende noto l'Agenzia delle Dogane e Monopoli, sarà effettuata in seduta pubblica, sotto il controllo del Comitato per l'espletamento delle operazioni relative alle lotterie ad estrazione differita presso la sede dell'Agenzia di Piazza Mastai 12, alla presenza della Guardia di Finanza e dei rappresentanti di categoria dei consumatori. Al momento sono già stati distribuiti premi giornalieri per 710 mila euro durante la trasmissione televisiva "Soliti Ignoti - Il Ritorno". Sempre durante lo stesso programma, stasera dalle 20,35 su Rai1 saranno annunciati i premi di prima categoria. Prima verranno estratti i tagliandi vincenti, poi ci sarà l’accoppiamento tra i biglietti e i vari premi principali. Ulteriori premi di categorie successive alla prima verranno stabiliti dal Comitato, nel numero e nell'importo.

Tanti gli ospiti che prenderanno parte alla serata, da Mara Venier a Lino Banfi, fino a Beppe Fiorello, Francesca Chillemi, Paolo Fox, Nino Frassica, Matilde Gioli e Gianmarco Saurino. Tra loro ci sarà chi giocherà la partita e si cimenterà con l'indagine fino al gioco finale del "parente misterioso" (devolvendo in caso di vittoria il montepremi in beneficenza), chi invece sarà tra le identità da svelare e chi sarà coinvolto nel gioco dedicato alla Lotteria Italia. Non mancheranno momenti di spettacolo e intrattenimento per celebrare, come da tradizione, la Befana supermilionaria. 

Come si gioca

La Lotteria Italia è un gioco a premi aperto a tutti coloro che sono maggiorenni. Per partecipare è sufficiente acquistare un biglietto, dal valore iniziale di 5 euro. I biglietti in vendita sono suddivisi in venti serie alfabetiche da 500.000 biglietti ciascuna, per un totale di 10 milioni di biglietti in commercio distribuiti in tutta Italia. Il primo premio ammonta a 5 milioni di euro mentre le vincite sono divise in tre diverse categorie con l'ammontare massimo delle vincite della seconda e della terza categoria che viene stabilito da una commissione apposita.

Come e dove acquistare il biglietto

Per partecipare alla Lotteria Italia è necessario possedere un biglietto. L'acquisto può essere fatto fisicamente presso i rivenditori autorizzati (tabacchi, edicole, autogrill, ricevitorie) oppure online, seguendo le istruzioni presenti sul sito ufficiale della Lotteria Italia. I biglietti, prosegue agipronews, possono essere acquistati presso qualsiasi rivenditore autorizzato: generalmente, si possono trovare nei tabacchi, nelle edicole, negli autogrill o nelle ricevitorie. Da un paio d'anni, poi, è possibile acquistare il tagliando anche online; basta seguire la procedura indicata sul sito della lotteria nazionale e selezionare la modalità di pagamento preferita. I biglietti possono essere acquistati fino a poche ore prima dell' estrazione e il costo, sia nella modalità online che presso i rivenditori, è sempre di 5 euro.

Come riscuotere i premi

I vincitori della Lotteria Italia dovranno riscuotere il loro premio entro e non oltre 180 giorni dall'estrazione finale. L'elenco dei biglietti estratti sarà reso noto anche sulla Gazzetta Ufficiale. Per la riscossione del premio è necessario presentare il proprio tagliando integro e in originale presso gli Sportelli di Banca Intesa Sanpaolo oppure agli Uffici Premi di Lotterie Nazionali. In alternativa, è possibile spedire il biglietto vincente per posta.