Cisternino, 11 agosto 2024 – Esplosione a Cisternino, in provincia di Brindisi, dove è crollato parzialmente un trullo, tipica costruzione della campagna pugliese. L’incidente si è verificato alle 8.25 di oggi, domenica 11 agosto.
Dopo oltre tre ore di scavi e ricerche, è stato trovato morto Nicola Salatino, rimasto intrappolato sotto le macerie: vano ogni tentativo di rianimarlo. La vittima, un ingegnere edile originario della provincia di Bari, avrebbe compiuto 56 anni fra due giorni.
All’interno del complesso c’erano in totale quattro persone. In ospedale in codice rosso è stata trasportata la moglie di Nicola Salatino. Si trova ora nel Centro Grandi Ustionati dell’ospedale Perrino di Brindisi: secondo fonti Asl, la donna ha riportato ustioni su diverse parti del corpo, ma le sue condizioni sono stabili. E' stata ricoverata in attesa di una tac per ulteriori accertamenti. La prognosi e' riservata.
Da quanto si apprende, la coppia originaria di Bari, era in vacanza nel Brindisino. In un trullo adiacente, c'era una coppia di amici, originaria di Barletta, rimasta illesa.
Le altre due persone erano distanti dal luogo dell'esplosione e sono rimaste illese.
Alla base del crollo, stando alle prime indicazioni, potrebbe esserci una fuga di gas. Sul posto oltre ai pompieri ci sono le forze dell'ordine, la protezione civile e i mezzi di soccorso.
"Prosegue l’intervento per la messa in sicurezza dell’area e per l`accertamento delle cause", hanno scritto i Vigili del fuoco su X. Stamattina "dalle 8:25 le squadre dei Vigili del fuoco di Brindisi" sono impegnate nell’intervento a seguito del crollo del trullo.
Sono molti i trulli, le tipiche abitazioni pugliesi, disseminati nelle campagne del Brindisino e del Barese utilizzati per trascorrere i periodi di vacanza sia dai residenti nella città pugliesi che da persone provenienti da altre regioni.