Martedì 23 Aprile 2024

Enna, donna uccide a coltellate la suocera. Il delitto a Pietraperzia

La nuora, già fermata dai carabinieri, avrebbe trafitto la signora alla gola. I familiari: "Soffriva di depressione, non voleva curarsi"

Carabinieri

Carabinieri

Roma, 4 febbraio 2023 - Una donna di 32 anni ha ucciso la suocera a coltellate. Il delitto è avvenuto nel comune di Pietraperzia, in provincia di Enna. Secondo una prima ricostruzione delle autorità, la vittima, Margherita Margani di 62 anni, dopo aver aperto la porta di casa in via Sant'Elia, sarebbe stata aggredita in cucina dalla nuora, Laura Di Dio di 32 anni, con la quale erano frequenti i litigi. La 32enne, impugnata l'arma da taglio (un coltello o un paio di forbici), avrebbe trafitto la signora colpendola anche alla gola. L'omicida è già stata fermata dai carabinieri che stanno conducendo le indagini. Sul luogo dell'omicidio il Pm della Procura di Enna, Michele Benintende.

La 32enne arrestata il 12 luglio 2018 era stata vittima di aggressione, mentre era incinta, da parte del marito. Suo cognato, ventenne, sparò per difenderla contro il proprio fratello che la stava malmenando. L'uomo non venne ferito, ma il fratello fu arrestato con l'accusa di tentato omicidio. In quell'occasione la donna fu colta da malore e trasportata al pronto soccorso.

Il provvedimento di fermo per Laura Di Dio è stato adottato a conclusione di un interrogatorio nella locale stazione dei carabinieri di Pietraperzia. La donna, assistita dall’avvocato Salvatore Timpanaro, secondo i familiari "soffriva di depressione". "Non voleva curarsi, ma da un anno e mezzo vivevamo nell’inferno", dicono.  Suocera e nuora abitavano in due case limitrofe. Laura sarebbe andata a trovare la suocera stamani per prendere un caffè insieme, ma durante l’incontro si sarebbe avventata sulla 62enne colpendola con un coltello, una forchetta e una forbice. Dopo, secondo una prima ricostruzione, si sarebbe messa a cavalcioni sul cadavere della suocera fumando una sigaretta.

"Io e tutta la comunità di Pietraperzia - ha detto il sindaco di Pietraperzia, Salvuccio Messina - siamo scossi da quanto accaduto alla signora Margherita Margani, che conoscevo personalmente come persona tranquilla e socievole e non comprendiamo come sia potuto succedere. Tutti ci stringiamo profondamente addolorati per l’accaduto alla famiglia travolta da questa tragedia".