Eclissi solare parziale in Italia il 25 ottobre, a che ora e come osservare lo spettacolo

L'evento sarà visibile in varie parti del Bel Paese, e seguito in diretta dai telescopi INAF

Roma, 17 ottobre 2022 - Il 25 ottobre nei cieli italiani si potrà ammirare un'eclissi parziale di Sole. L'appuntamento nella tarda mattinata, quando la Luna coprirà il disco solare arrivando al 20% circa alle 12.20 (Con piccole differenze di percentuali e orario a seconda delle località). Un oscuramento limitato perché il centro della nostra stella non è perfettamente allineato con quello del nostro satellite, come nel caso di eclissi totale e anulare.

Eclissi solare 25 ottobre 2022: gli orari in Italia. Non sarà totale ma parziale

Eclisse parziale di Sole 25 ottobre 2022: dove è visibile e a che ora

Eclissi parziale di Sole
Eclissi parziale di Sole

Spazio, dal telescopio James Webb la spettacolare foto della culla delle stelle

Come ossevare l'eclissi parziale

Assolutamente da evitare l'osservazione dell'eclissi a occhio nudo per il rischio di danni alla vista. Per non avere problemi esistono sistemi di protezione o strumenti di osservazione. Da eviatre filtri fai-da-te come vecchie pellicole, vetri affumicati o normali occhiali da sole. Bisogna invece dotarsi di occhiali con filtri solari specifici reperibili online o da ottici e negozi specializzati, fino agli occhiali da saldatore dal ferramenta, e ai filtri in mylar venduti in fogli da ritagliare a piacimento.

Dove e a che ora vedere la diretta INAF

Per chi non potrà osservare il raro evento astronomico i telescopi della INAF dalle 11.15 trasmetteranno in diretta le fasi dell'eclissi parziale. EduINAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) organizza un live, " Il cielo in salotto", con collegamenti per osservazioni dal vivo con diverse sedi INAF in tutta Italia. Inoltre per favorire anche le scuole, visto l'orario, l'eclissi sarà trasmessa sui canali Youtube e Facebook di EduINAF, sempre dalle 11.15. E interventi di esperti di fisica solare Alessandro Bemporad e Silvano Fineschi dell'INAF di Torino, Ilaria Ermolli dell'INAF di Roma, Mauro Messerotti dell'INAF di Trieste e Fabio Reale dell'INAF di Palermo, a cui sarà possibile fare domande in diretta. Il massimo dell'oscuramento del Sole sarà circa il 20%, intorno alle ore 12.20, e il in collegamento dalle sedi INAF continuerà fino alle 12.45. EduINAF, grazie a timeanddate, mostrerà anche immagini dell'eclissi da diversi luoghi nel mondo.

La diretta EduINAF su Youtube