Giovedì 18 Aprile 2024

Ecco i vaccini aggiornati Da lunedì le prenotazioni

In arrivo 19 milioni di dosi contro le varianti, priorità a over 60 e fragili . Tutti gli over 12 possono richiederli. Regioni in attesa delle indicazioni logistiche

Migration

ROMA

Conto alla rovescia per i nuovi vaccini contro il Covid e via all’ennesima campagna di immunizzazione. Lunedì, infatti, si potranno prenotare i nuovi vaccini bivalenti aggiornati, ovvero a Rna messaggero (mRna) contro il ceppo originario del virus SarsCoV2 e contro la variante Omicron BA.1. Si inizia con le categorie maggiormente a rischio: gli over 60 e i soggetti fragili. Intanto cala l’incidenza a livello nazionale, che da 243 ogni 100mila abitanti scende questa settimana a 197, ma risale l’Rt, raggiungendo tra il 17 e il 30 agosto lo 0,92, in aumento rispetto al dato di 7 giorni fa quando era a 0,81. Ad indicarlo è l’ultimo monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), che registra anche una diminuzione del tasso di occupazione di pazienti Covid in terapia intensiva, all’1,9% contro il 2,1% della scorsa settimana.

In vista dell’autunno e nel timore di una nuova ondata, l’obiettivo è però quello di rilanciare una campagna vaccinale, in rallentamento da settimane. La formulazione bivalente dei due vaccini Comirnaty e Spikevax, è raccomandata prioritariamente a coloro che sono ancora in attesa di ricevere la seconda dose di richiamo, compresi operatori sanitari, operatori e ospiti delle strutture residenziali per anziani e donne in gravidanza, e a tutti i soggetti di età uguale o superiore a 12 anni ancora in attesa di ricevere la prima dose di richiamo, indipendentemente dal vaccino utilizzato per il completamento del ciclo primario, con le tempistiche già previste per la stessa.

"L’arrivo di un nuovo vaccino dovrebbe rafforzare anche il convincimento per chi deve fare la quarta dose per via dell’età o perché presentino altre patologie" ha affermato il direttore generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa), Nicola Magrini, precisando che da lunedì prossimo "sarà possibile prenotare le dosi e somministrarle".

Da questo mese è previsto l’arrivo di "19 milioni di vaccini bivalenti adattati", ha spiegato Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità (Css), dati. "È importante – ha aggiunto – più la tempistica con cui si esegue la vaccinazione di richiamo che non il vaccino impiegato". Nei prossimi giorni verrà data indicazione più dettagliata alle Regioni sulle modalità, compatibilmente con l’organizzazione logistica che deve dare priorità alle categorie a rischio.