Giovedì 18 Aprile 2024

E intanto divorziare costa di più

Crescono le separazioni in Italia e i costi per le famiglie che decidono di divorziare. In Italia ci sono in media 267 richieste di separazione al giorno, una ogni 5 secondi. A dirlo una ricerca congiunta MoneyfarmSmileconomy. A trainare il trend è il Sud Italia.

Le separazioni possono avvenire in modo consensuale o giudiziale. Nel primo caso i contenziosi si risolvono mediamente in tre mesi con costi trascurabili; nel secondo caso, invece, ci vogliono, in media, tra i 2 e i 4 anni, e costi tra i 3mila e i 10mila euro. Parlando di divorzio, invece, dopo la riforma del 2014 le richieste sono salite dell’89% fino al 2016, ma hanno iniziato a calare a partire dal 2017. Nel 2020, il 72% dei divorzi è stato consensuale: tempi di 3 mesi e costi tra i 1.500 e i 3mila euro per coniuge. Se si ricorre al procedimento giudiziale, invece, i tempi si allungano mediamente attorno ai 2 anni, con la spesa che va dai 3mila fino ai 20mila per coniuge.

In caso di disaccordo totale, invece, non solo la causa complessiva (separazione e divorzio) potrebbe arrivare a 10 anni, ma le spese potrebbero aumentare di ulteriori 5-7mila euro per perizie e investigatori privati. Considerando quindi i costi sostenuti dal singolo coniuge possono costare da 5mila a un massimo di 60mila euro a coppia.