La villa di Grillo a Marina di Bibbona
La villa di Grillo a Marina di Bibbona
di Francesco Marinari Servono dai 12 ai 16mila euro a settimana, extra esclusi, per affittare la residenza di Beppe Grillo sulla costa toscana. Villa Corallina, degli anni Venti, location da sogno che si affaccia sulla spiaggia, è stata in questi anni il crocevia della politica italiana. Qui il fondatore del M5s ha organizzato riunioni e...

di Francesco Marinari

Servono dai 12 ai 16mila euro a settimana, extra esclusi, per affittare la residenza di Beppe Grillo sulla costa toscana. Villa Corallina, degli anni Venti, location da sogno che si affaccia sulla spiaggia, è stata in questi anni il crocevia della politica italiana. Qui il fondatore del M5s ha organizzato riunioni e incontrato leader. Celebre rimane l’assedio dei giornalisti a Grillo sulla spiaggia di fronte alla villa nel marzo 2013: il leader si presentò incappucciato e col volto coperto. Non è il primo anno che la villa viene affittata. Ha otto camere per un totale di sedici posti letto e sette bagni. Intorno un parco di 5 ettari. La costruzione ha un accesso diretto al mare di Marina di Bibbona, una cinquantina di km a sud di Livorno.

Spiagge di sabbia e un entroterra, da Bolgheri a Castagneto Carducci, che attrae il jet set. Incantato dall’enogastronomia e dai tramonti da favola. Villa Corallina negli anni è stata affittata da italiani e stranieri. Il suo conosciuto padrone di casa si è dotato, nella residenza, di ogni confort. Emma Villas, l’immobiliare che gestisce le trattative, fissa i prezzi: si va dai 12mila euro di inizio estate e poi a salire, fino a toccare il massimo nella parte centrale di Ferragosto. Sedicimila euro esclusi gli extra, come la tassa per portare in villa il proprio cane o animale domestico: cinquanta euro a esemplare.

Prezzi non per tutte le tasche, ma il successo della villa è nei dati: luglio e agosto sono già sold out. Restano un paio di settimane libere a settembre. I ritardatari potrebbero farci un pensierino e pagare per abitare una settimana tra quelle mura. Che se potessero parlare ne avrebbero da raccontare sulla politica tricolore.