Domenica gratuita al museo, oltre tre ore di coda per entrare agli Uffizi

La fila arrivava fino a via Porta Rossa: necessario l'intervento della polizia municipale / LE APERTURE PER LE FESTE / LA CODA NEI GIORNI SCORSI PER SALIRE SUL CUPOLONE-FOTO

Una coda al museo degli Uffizi (foto Ansa)

Una coda al museo degli Uffizi (foto Ansa)

Firenze, 4 gennaio 2015 - Oltre tre ore di attesa per entrare alla Galleria degli Uffizi. E' quanto hanno dovuto apettare stamani i tanti turisti e fiorentini accorsi per approfittare dell'iniziativa voluta dal ministero dei Beni culturali: una domenica gratuita al museo.  

Già dalle prime ore della mattinata molti visitatori si sono messi in coda fino a raggiungere via Porta Rossa costringendo la polizia municipale a inviare una pattuglia sul posto per garantire che nella zona di Ponte Vecchio non vi fossero problemi per il traffico.

Lunghe file di visitatori anche a Palazzo Vecchio e negli altri musei aperti.  Nel complesso hanno usufruito del biglietto gratuito 39.016 persone: al top il Giardino di Boboli con 10.656 visitatori. Seguono la Galleria Palatina (9.379), Galleria degli Uffizi (6.200), Galleria dell'Accademia (4.880), Cappelle Medicee (3.695), Museo del Bargello (2.732), Palazzo Davanzati (686). Al Museo Archeologico i visitatori sono stati 788. 

Domani, lunedì 5 gennaio, è in programma la prima apertura straordinaria del 2015 sia della Galleria degli Uffizi, sia della Galleria dell'Accademia, sempre con orario dalle 8.15 alle 18.50. L'ingresso, però, sarà chiaramente a pagamento.