Divieto di balneazione revocato in Emilia-Romagna: valori di nuovo nella norma

Ok i parametri dell'Escherichia Coli nei punti dove erano state registrate anomalie. Ecco le ipotesi sulle cause degli sforamenti

Una panoramica della riviera romagnola (foto Dire)

Una panoramica della riviera romagnola (foto Dire)

Bologna, 29 luglio 2022 - Sospiro di solievo dopo 24 ore per tutta la Riviera. I parametri del batterio Escherichia Coli nel mare dell'Emilia-Romagna sono rientrati nei limiti in tutti i punti dove si erano registrate anomalie. Nel pomeriggio saranno emesse le ordinanze dei sindaci per il ritiro delle ordinanze di divieto temporaneo di balneazione. Lo ha comunicato l'assessore regionale all'Ambiente, Irene Priolo, in una conferenza stampa sul tema.

Escherichia Coli
Escherichia Coli

Secondo i tecnici, le ipotesi per spiegare i risultati, anomali, dei campionamenti effettuati martedì 26 luglio sono al momento riconducibili a un insieme di condizioni meteorologiche, idrologiche e marine del tutto eccezionali per la Romagna: la temperatura dell'acqua molto elevata da diverse settimane, con valori oscillanti intorno ai 30, la prolungata assenza di ventilazione, lo scarso ricambio delle acque, la mancata diluizione delle immissioni nei corsi d'acqua che arrivano al mare, a causa della forte siccità di questo periodo. Tutti elementi, questi, che sommandosi potrebbero aver avuto un effetto particolarmente impattante sulla composizione delle acque del mare.

Il problema però "è rientrato in 24 ore - ribadisce Priolo - ed è collegato a una coincidenza di fattori che andando avanti con la stagione è più difficile che si verifichi di nuovo". Secondo l'assessore, dunque, "ci dobbiamo anche abituare che questi controlli possano restituire valori di questo tipo. Io non sono spaventata e i sindaci sono consapevoli. Non sono preoccupata e non farei alcun tipo di allarmismo". Il divieto di balneazione, precisa ancora Priolo, è stato "solo un provvedimento di cautela", nel rispetto della norma e per "garantire al meglio la stagione balneare e la sicurezza dei cittadini".

Approfondisci:

Meteo: caldo, 10 città da bollino rosso. Temporali e nubifragi: allerta in 4 regioni

Meteo: caldo, 10 città da bollino rosso. Temporali e nubifragi: allerta in 4 regioni
Approfondisci:

Allarme clima di Mercalli: "Vicini a una catastrofe e sarà sempre peggio"

Allarme clima di Mercalli: "Vicini a una catastrofe e sarà sempre peggio"