Sabato 20 Aprile 2024

"Sorpresi alle spalle da un'onda anomala"

Il comandante dei vigili del fuoco di Catania: "L'onda ha passato il molo e li ha trascinati sul fondo del porto"

La Panda dei tre ragazzi sorpresi dall'onda anomala ad Acireale (Dire)

La Panda dei tre ragazzi sorpresi dall'onda anomala ad Acireale (Dire)

Acireale (Catania), 25 febbraio 2019 - Un’onda anomala li ha sorpresi alle spalle, i tre amici ventenni erano fermi in auto nel porticciolo di Santa Maria La Scala ad Acireale, forse incantati dallo spettacolo del mare in burrasca. Così li hanno descritti i testimoni. Questa mattina l’elicottero della Capitaneria ha individuato i corpi di Lorenzo D’Agata, 27 anni, e Margherita Quattrocchi, 21, poi recuperati da una motovedetta. Domani  all’alba si ricomincerà a cercare Enrico Cordella, 22 anni.

image

I soccorritori hanno lavorato in condizioni molto difficili. Decine gli uomini impegnati nelle ricerche. Si sono alzati in volo gli elicotteri e i droni, "perché la visibilità dei fondali era ridottissima - spiega il comandante dei vigili del fuoco di Catania, Giuseppe Verme –. I nostri sommozzatori nel pomeriggio hanno individuato la Panda, che era rimasta dentro la calata del porto. Era adagiata su un fondale di sette-nove metri, l’abbiamo recuperata con i galleggianti".

I testimoni raccontano di un’onda di almeno 4-5 metri, che ha sormontato la protezione del molo alta il doppio e l’ha superata, alle spalle dei ragazzi. Quindi l’auto è stata trascinata dalla massa d’acqua, all’interno del porto, ma la zona era inaccessibile per le condizioni proibitive. "Domani all'alba - chiarisce il comandante provinciale dei pompieri - riprenderemo le ricerche nello stesso modo, dall'alto con elicotteri e droni, dal porto con i sommozzatori. Una nostra pattuglia resterà comunque sul posto tutta la notte".