Sabato 20 Aprile 2024

Il discorso del figlio di Maroni: "Per te non è stato facile essere un papà"

Filippo Maroni ai funerali del padre: "A tante cose ha sempre dovuto pensare la mamma, tu non sapevi bene come si fa ma sapevi che ci volevi un bene infinito. Poi hai capito che ci sono cose più importanti della politica"

Varese, 25 novembre 2022 - "Papi sappiamo che per te non è stato facile essere un papà perché il tuo lavoro, che era la tua passione, ti portava spesso lontano da casa. Accendevamo la tv e ti vedevamo lì ma non siamo mai stati arrabbiati con te, era sempre una gioia vederti tornare nel weekend". E' un discorso toccante, ma che fa anche riflettere, quello di Filippo Maroni, che ha ricordato il padre Roberto al termine dei funerali di Stato nella basilica di San Vittore a Varese. 

L'arrivo del feretro di Roberto Maroni nella basilica di San Vittore a Varese (Ansa)
L'arrivo del feretro di Roberto Maroni nella basilica di San Vittore a Varese (Ansa)

"Eri introverso, un timidone e nonostante i vertici, e i G8 con i potenti del globo, nonostante i comizi e le ospitate tv, per te era tanto difficile tirare fuori le tue emozioni", ha aggiunto il figlio, che poi ha ringraziato la comunità, compresa quella della Lega, per "la grande vicinanza e affetto". "A tante cose ha sempre dovuto pensare la mamma - ha continuato -, tu non sapevi bene come si fa ma sapevi che ci volevi un bene infinito. Con quegli abbracci che ci davi quando ci dicevi ti voglio bene. Ti sentivi in colpa perché non eri molto presente ma nei momenti di difficoltà hai capito che la famiglia poteva essere un porto, che era qualcosa di cui avevi bisogno. Hai capito che ci sono cose più importanti della politica". "Non ci hai fatto mai mancare il tuo affetto e le rassicurazioni fino all'ultimo, per non darci pena. Ti sei impegnato tanto per essere un buon papà, anche quando non riuscivi più ad alzarti dal letto. Noi lo sappiamo bene perché il tuo amore ci è arrivato tutto - ha concluso -. Buon cammino papà".

«Era una persona capace di grande visione e di grande concretezza. Era una delle persone che ho conosciuto che più sapevano fare il gioco di squadra", è stato invece il ricordo della premier Giorgia Meloni, che ha lasciato i funerali visibilmente commossa. "Ne ho un ricordo straordinario, tra l'altro ci sentivamo - ha concluso -. Penso che l'Italia sia stata fortunata a poter contare su una persona così nelle sue istituzioni".