Mercoledì 24 Aprile 2024

Arriva 'The capsule', la sala riunioni che riduce la durata dei meeting

Lanciata da Diesel, la multinazionale italiana della moda, la rivoluzionaria sala per i meeting fissa un limite massimo di 15 minuti per la durata degli incontri. Presentata a Milano al Wired Next Fest

'The capsule', la sala riunioni inventata da Diesel

'The capsule', la sala riunioni inventata da Diesel

Milano, 25 maggio 2018 - Stop alle lunghe riunioni in azienda, tempo massimo concesso: 15 minuti. E' l'obiettivo di Diesel, la multinazionale della moda italiana, che lancia 'The Capsule', il prototipo di una nuova sala riunioni, volutamente scomoda, progettata per ridurre al minimo la durata dei meeting aziendali. Le ore che un impiegato trascorre in media in riunione, durante tutta la sua carriera, non sono per niente poche. Secondo il “The Guardian” almeno 9.000, di cui circa la metà inutilmente. “Le migliori decisioni che abbia mai preso sono state rapide” assicura il fondatore di Diesel Renzo Rosso che ha deciso di seguire e mettere in pratica la sua filosofia, frutto anche dell'esperienza diretta.

Al Wired Next Fest di Milano (25-27 maggio, Giardini Indro Montanelli), sarà possibile vedere dal vivo la speciale “meeting room”, realizzata per accelerare le discussioni e i processi decisionali che troppo spesso vengono inutilmente elaborati durante le riunioni. C'è un timer tarato su un massimo di 15 minuti e il tempo è via via scandito. Tutto in uno spazio angusto e privo di distrazioni, che costringe il gruppo di ospiti ad arrivare dritti al punto senza abbandonarsi a giri di parole o alla tentazione di prendere le questioni alla lontana, facendo lunghi preamboli. 'The Capsule' sarà costruita come un vero e proprio set all'interno del Wired Next Fest Village, in cui i visitatori potranno creare contenuti video che saranno pubblicati durante il Festival. Diesel, inoltre, inviterà altri ospiti – tramite LinkedIn, dipartimenti delle risorse umane e altre aziende -, che potranno suggerire modi creativi per ridurre la durata delle riunioni.