Giovedì 25 Aprile 2024

Morto Demetrio Volcic, storico corrispondente Rai da Mosca

Giornalista e senatore della Repubblica: aveva 90 anni. Fu testimone del mondo oltre la Cortina di ferro

Demetrio Volcic nel 2000 con l'allora presidente della Repubblica Ciampi (Ansa)

Demetrio Volcic nel 2000 con l'allora presidente della Repubblica Ciampi (Ansa)

Gorizia, 5 dicembre 2021 - E' morto nella notte Demetrio Volcic, storico corrispondente Rai da Mosca e senatore della Repubblica. Aveva appena compiuto 90 anni. Raccontò al pubblico italiano il mondo del'Europa dell'Est con le sue cronache da Praga, Vienna e Bonn, oltre che dalla Russia. E' stato parlamentare Pd dal 1997 al 2001, eletto nelle fila dei Democratici di Sinistra, poi deputato al Parlamento Europeo nel gruppo PSE. Si è spento a Gorizia dopo che negli ultimi mesi le sue condizioni di salute erano peggiorate: lascia la moglie e un figlio che vive a Mosca.  

In Rai 

Nato a Lubiana da padre triestino e madre goriziana, Volcic è stato dipendente Rai dal 1956: è corrispondente dall'estero dal 1968 al 1993, quando torna in Italia alla direzione del Tg1. L'anno dopo diventa docente di Politica internazionale a Trieste, nel 1996 riceve la laura honoris causa in Relazioni Pubbliche a Udine. 

Volcic era un uomo di confine: la famiglia si era trasferita in Slovenia durante il fascismo, per poi rientrare in Italia alcuni anni più tardi. Ha vissuto in varie città dell'Est Europa, testimone della Perestroika e della dissoluzione dell'Urss, fino alla caduta del muro di Berlino. Poi il salto in politica, con l'elezione a senatore. 

Scrittore, ha pubblicato numerosi volumi di successo, l'ultimo dei quali uscito nel 2021, una sorta di collage di quanto aveva scritto in precedenza con capitoli inediti. È il primo e unico libro scritto in sloveno.