Decreto Covid maggio 2021 in Pdf: ecco il testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Coprifuoco alle 23 da oggi. Il decreto legge è stato firmato daI presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Il testo del decreto riaperture

Il testo del decreto riaperture

Roma, 19 maggio 2021 -È un percorso a tappe verso una ritrovata normalità quello dettato dal nuovo Decreto riaperture, approvato lunedì dal consiglio dei ministri e firmato ieri daI presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Qui sotto potete trovare il testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale in Pdf. La linea, portata avanti in prima persona del premier Mario Draghi, è sempre stata quella gradualità, procedendo con le ripartenze di pari passo con l'andamento dei contagi Covid e delle vaccinazioni. E ora che finalmente le somministrazioni sembrano aver preso il giusto andamento (qui le Regioni sono partite con gli over 40) e la curva epidemica sembra in fase di discesa (qui il bollettino del 18 maggio), da domani le restrizioni si allentano.

Il bollettino Covid del 19 maggio

Green pass dopo la prima dose: svolta per matrimoni e vacanze

Si comincia con il coprifuoco esteso da oggi alle 23 (qui le tappe) per poi vedere dal 24 maggio il nuovo inizio delle palestre, la riapertura dei centri commerciali, dei ristoranti e bar al chiuso anche la sera e delle piscine. Riparte anche il settore wedding, uno dei più colpiti della pandemia, mentre per le discoteche c'è ancora da attendere. 

Ma il nuovo Decreto ha dettato anche i nuovi criteri che saranno adottati per stabilire i colori delle Regioni. E già dai primi di giugno c'è chi può sperare nella zona bianca (qui quali regioni possono entrarci e da quando), quella fascia in cui quasi tutte le restrizioni vengono meno e si tornerebbe davvero a respirare la normalità.

Dl Covid riaperture: il pdf