De Mita cade e si rompe il femore Operato a 94 anni, sta già bene

L’ex presidente del Consiglio vittima di un incidente nella casa di Nusco

Migration

"Per la miseria, questa proprio non ci voleva. Che sfortuna!". Alle poche persone che lo hanno incontrato dopo la caduta nella sua abitazione di Nusco (Avellino) che gli è costata la rottura del femore e l’intervento chirurgico, Ciriaco De Mita, 94 anni, (nella foto) confessa la stizza per l’incidente avvenuto sabato pomeriggio: è inciampato mentre scendeva le scale.

Dopo una mattinata iniziata con la lettura dei quotidiani e le telefonate con assessori e uffici del comune di Nusco, che De Mita guida per il secondo mandato consecutivo, dopo pranzo si è concesso un breve riposo prima di scendere al piano terra dell’abitazione per la consueta partita a carte con gli amici e per organizzare il lavoro. È stata una caduta dolorosa che l’ha fatto rotolare per alcuni metri in seguito alla quale l’ex presidente del Consiglio e leader Dc non ha mai perso conoscenza. Ai soccorritori ha intimato di non perdere la calma, raccomandando di seguire le procedure fino all’arrivo dei sanitari del 118 che hanno disposto il ricovero nell’ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino dov’è stato operato nella tarda serata di sabato.

Nonostante l’età, la reazione è giudicata rassicurante dai sanitari. Una presenza costante nella sua stanza – assieme a quella dei figli – è quella di Pino Rosato, primario cardiologo, da sempre vicino al leader dc. A chi lo assiste De Mita non rinuncia a dispensare motti e metafore che accomunano la cura degli ammalati al compito della politica: dare speranza a chi è in condizione di difficoltà e distinguere il termometro dalla malattia. Numerosi i messaggi di auguri che stanno pervenendo a De Mita dal mondo politico e istituzionale e da comuni cittadini.