Giovedì 18 Aprile 2024

Salerno, De Luca governatore 'sceriffo': blocca un nigeriano

L'uomo, incensurato ma privo di permesso, stava entrando in un supermercato. Il presidente della Campania lo ha consegnato alla polizia municipale

Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca (Ansa)

Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca (Ansa)

Salerno, 23 settembre 2018 - Governatore e anche 'sceriffo', Vincenzo De Luca.  Dopo aver lamentato da giorni l'assalto di "bande di nigeriani che occupano il territorio", il presidente della Campania è sceso in campo in prima persona e ha fermato un nigeriano.

Non gli sono bastati gli appelli alle forze dell'ordine affinché facciano di più contro la criminalità legata all'immigrazione: ieri il governatore della Campania è passato dalle parole ai fatti, bloccando personalmente un nigeriano che stava entrando in un supermercato a Salerno e consegnandolo poi alla polizia municipale.

Secondo vari media che riportano la vicenda, De Luca stava percorrendo via Quaranta, a bordo dell'auto di servizio, quando ha visto l'immigrato 28enne entrare nel supermercato. Ritenendo che il suo atteggiamento fosse sospetto ha fatto fermare la vettura, è sceso e lo ha raggiunto, chiedendogli cosa stesse facendo. Poi ha fatto chiamare i vigili urbani che hanno portato via l'uomo, privo di documenti, per ulteriori controlli.

L'uomo, riportano i giornali locali, è incensurato, privo di permesso di soggiorno e ospite in un centro di accoglienza: in zona viene visto spesso chiedere l'elemosina.

De Luca era soprannominato "sindaco sceriffo" durante il suo incarico di primo cittadino a Salerno: in più occasioni partecipò a operazioni della polizia municipale contro la prostituzione e la criminalità nelle strade.