David Sassoli, camera ardente in Campidoglio. L'omaggio di Mattarella e Draghi

Ad accogliere la salma il sindaco Gualtieri. Ai funerali di Stato ci saranno anche von der Leyen e Michel

Roma, 13 gennaio 2022 - Il feretro di David Sassoli è in Campidoglio dove, nella sala della Protomoteca, è stata allestita la camera ardente. Ad accogliere la salma del presidente del Parlamento europeo e i suoi familiari, la moglie Alessandra Vittorini e i figli Livia e Giulio, è stato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. Presenti decine di giornalisti e operatori.  La camera ardente è rimasta chiusa al pubblico fino alle 10.30 per consentire la visita delle più alte cariche dello Stato.

image
image

Dopo il capo dello Stato Sergio Mattarella e il premier Mario Draghi, si sono recati in Campidoglio per un omaggio al presidente del Parlamento Europeo anche i presidenti della Camera e del Senato Roberto Fico e Maria Elisabetta Alberti Casellati. Alla camera ardente anche il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il sindaco di Fiumicino Esterino Montino insieme alla deputata Monica Cirinnà, poi il coordinatore di Forza Italia Antonio Tajani accompagnato dai capigruppo Annamaria Bernini e Paolo Barelli, Massimo D'Alema, l'ex premier e leader del M5S Giuseppe Conte e Goffredo Bettini, Gianni Letta, Walter Veltroni, Stefano Fassina, Dario Nardella, Lorenzo Cesa, Mario Monti, il senatore Antonio De Poli, Vannino Chiti, Sergio Cofferati. Il Pd ha reso il suo omaggio con una corposa delegazione di senatori composta, tra gli altri, da Valeria Fedeli, Dario Stefano, Roberta Pinotti, Andrea Marcucci, Luigi Zanda, Caterina Bini. Poco dopo anche Enrico Letta con, tra gli altri, i vicesegretari Provenzano e Tinagli, il capo della segreteria Meloni, il tesoriere Verini. Presente anche una delegazione di Italia Viva guidata dall'ex premier Matteo Renzi.

Morte David Sassoli, eurodeputato tedesco esulta: "Quel bastardo se n'è andato"

David Sassoli, venerdì i funerali di Stato. L'ultimo saluto celebrato dal cardinale Zuppi

Domani ai funerali di Stato, nella chiesa di Santa Maria degli Angeli a Roma, ci saranno anche i presidenti della Commissione e del Consiglio Ue, Ursula von der Leyen e Charles Michel.

Intanto, questo pomeriggio, è stato osservato un minuto di silenzio in apertura del vertice dei ministri degli Esteri Ue a Brest, nel nord-ovest della Francia. "La scomparsa di David Sassoli lascia un vuoto enorme, era un grande italiano e un grande europeo", ha detto il capo della Farnesina, Luigi Di Maio, ricordando il presidente dell'Europarlamento.