Morte di David Rossi, video della caduta. La procura: già noto, nessun mistero

Il legale della famiglia: "Gli uomini ripresi erano stati mandati dalla moglie a cercarlo"

Mps, un frame del video choc sulla morte di David Rossi

Mps, un frame del video choc sulla morte di David Rossi

Siena, 17 giugno 2016 - Nessun nuovo giallo sulla morte di David Rossi, capo area comunicazione di Mps precipitato dalla finestra del suo ufficio della banca senese nel 2013. A dichiararlo è la procura di Siena dopo la diffusione di un video sulla caduta da parte del New York Post. Il filmato "che circola in rete corrisponde a quello già all'epoca acquisito in atti", spiega in una nota il procuratore Salvatore Vitello titolare dell'inchiesta. 

"In ordine alle persone che si avvicinarono al corpo di David Rossi - sottolinea ancora la nota della Procura di Siena - si rappresenta che già nel corso delle primissime indagini furono sentite due persone informate sui fatti, che si ritenne corrispondessero ai due soggetti ripresi nel video. Gli stessi - continua ancora la nota - resero dichiarazioni perfettamente coincidenti con la loro presenza in loco quale emergente dalla ripresa video, e uno di questi fu colui che provvide a chiedere l'intervento del 118". 

Nella nota si aggiunge che "appare pertanto evidente che i due soggetti sentiti all'epoca siano coloro che erano sul luogo del fatto e che hanno chiarito le ragioni della loro presenza. Per la definitiva conferma ed evitare ogni ulteriore illazione, nella nuova indagine in corso si è delegata la polizia giudiziaria a risentire le persone già identificate". 

Parole suffragate anche da Luca Goracci, uno dei legali della famiglia di Rossi. "Non c'è nessun mistero, quel video era già allegato agli atti, era già conosciuto - spiega il legale - I due personaggi che si vedono nel video sono le persone che avevano chiamato la moglie di Rossi". 

Il filmato, diffuso dal quotidiano americano, è una ripresa dalle telecamere di vigilanza. Le immagini finali mostrano la caduta di Rossi con l'impatto a terra. Subito dopo si nota che il dirigente Mps ancora si muove e due persone che si avvicinano: la prima che arriva a pochi centimetri dal corpo, lo guarda e quindi torna sui suoi passi, apparentemente senza fretta. Da ambienti investigativi si fa notare come sia trascorsa circa un'ora dal momento della caduta all'arrivo dei due uomini: nel filmato è riportato l'orario delle 19.59 quando il corpo di Rossi cade a terra, mentre sono le 21.01, sempre in base all'orario della registrazione, quando arrivano le due persone.

Sulla morte di Rossi è aperta una inchiesta della Procura di Siena e per il 25 giugno è in programma una simulazione della caduta dalla finestra del suo ufficio.