Dario Fo, quando faceva Carosello

Alcune delle scene più divertenti tratte dagli spot girati alla fine degli anni '50

Dario Fo e Franca Rame nel 1959 (Olycom)

Dario Fo e Franca Rame nel 1959 (Olycom)

Roma, 13 ottobre 2016 - Dario Fo, l'eterno giullare, è morto questa mattina nella sua Milano. Il Premio Nobel per la Letteratura se ne è a 90 in punta di piedi, tre anni dopo la morte dell'amata moglie Franca Rame, con cui ha condiviso vita privata e palcoscenico per più di 60 anni. Attore, regista, drammaturgo, pittore: Fo può essere definito un'artista a tutto tondo. Famoso soprattutto per i suoi testi teatrali di satira politica e sociale e per l'impegno politico di sinistra. L'attore, fino all'ultimo, non ha smesso di lavorare. Da poco aveva infatti finito di scrivere il suo ultimo libro 'Quasi per caso una donna. Cristina di Svezia', che uscirà entro la fine del 2016.

Tra il 1957 e il 1961 fu protagonista anche di alcuni divertenti spot per Carosello: da quello di Gillette a quello dell'Eni, dalla Barilla alle Terme di Recoaro.

1958 - Il sarto di classe per l'Agip

Nello spot compare un giovanissimo Dario Fo nei panni di un improbabile ispettore a caccia di malviventi. Ma a risolvere la situazione c'è la benzina Supercortemaggiore.

1957 - Dramma coniugale con Franca Rame

Lo stereotipo della famiglia felice accanto ai fornelli viene fatto a pezzi da due giovanissimi Dario Fo e Franca Rame.

.