Martedì 23 Aprile 2024

Dal pass vaccinale alle mete Covid free Nel mondo è caccia ai turisti per l’estate

La Cina introduce il certificato ’verde’. La Grecia a maggio riapre agli stranieri. Tokyo blinda le Olimpiadi: solo spettatori giapponesi

Migration

di Alessandro Belardetti

Il pensiero di tutti è già volato verso l’estate, per provare a scrollarsi di dosso un briciolo di questa pandemia. I Paesi lavorano in vista della ripartenza dei viaggi. La Cina il primo Stato al mondo a emettere un passaporto vaccinale che attesta l’immunizzazione per il Covid-19. Si tratta di un certificato, digitale o cartaceo, che mostra lo stato vaccinale di un cittadino e i risultati dei test per il Coronavirus che ha effettuato. Il certificato può essere ottenuto attraverso la piattaforma WeChat, è disponibile al momento solo per i cittadini cinesi e non è ancora obbligatorio. Scopo del piano è "contribuire a promuovere la ripresa economica mondiale e facilitare i viaggi transfrontalieri", spiega un portavoce del ministero degli Esteri cinese. Il certificato contiene un codice Qr che consente alle autorità degli altri Paesi di ottenere le informazioni sanitarie dei turisti provenienti dalla Cina.

In Cina un sistema di codici Qr viene già utilizzato per regolare l’accesso ai trasporti e ad altri luoghi pubblici, tramite app che tracciano gli spostamenti dei cittadini e producono un codice verde se l’interessato non è stato in stretto contatto con persone infette o non ha viaggiato in zone considerate focolai. Anche la Grecia, dopo aver lanciato l’isola di Kastellorizo (set del film Mediterraneo) come simbolo Covid free nel mondo, riapre i confini a immunizzati e guariti. Le persone vaccinate, con gli anticorpi o in possesso di un test negativo potranno viaggiare in Grecia quest’estate. Il Paese ellenico punta a dare il via alla sua vitale stagione estiva entro la metà di maggio.

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha dato l’ok per riaprire le attrazioni turistiche, grazie alla campagna vaccinale di successo. Quasi 5 milioni di persone hanno ricevuto la prima dose, 3 milioni e 800mila anche il richiamo: quasi tutta la popolazione protetta dal Covid. Ed il tasso di positività è crollato al 4,3% rispetto al 10% riscontrato a gennaio. La Thailandia ha riaperto al turismo ma, vista la scarsità dei visitatori, ridotti da 50mila al giorno a poche centinaia, ha lanciato una nuova potenziale attrattiva: la possibilità di trascorrere la quarantena obbligatoria di due settimane a bordo di uno yacht. Ma con un braccialetto elettronico che, oltre a controllare la posizione durante i 14 giorni di isolamento obbligatorio, monitora anche i parametri vitali, tra cui pressione sanguigna e saturazione. Tokyo, invece, si barrica nel tentativo di tenere fuori dai Giochi il Covid. Le Olimpiadi in estate (dal 23 luglio all’8 agosto) vedranno sugli spalti solo spettatori giapponesi. Il governo è pronto infatti a vietare l’ingresso al pubblico straniero. Anche se 900mila biglietti sono già stati venduti all’estero.

E l’Italia? Si studia, oltre alla Sardegna ’bianca’, anche il modello Sicilia: un tampone per chi arriva, un richiamo dopo 5-6 giorni di permanenza e il tracciamento tramite registrazione a un portale regionale. "Dobbiamo non ricommettere gli errori dell’estate scorsa – ha spiegato il ministro delle infrastrutture, Enrico Giovannini –. Stiamo immaginando come sostenere l’attività di viaggi e turismo con la sicurezza. Vogliamo ridurre i rischi finché la campagna vaccinale non sarà completata".